Sanremo+2020%2C+svelati+i+cambi+di+regolamento+della+nuova+edizione
velvetgossipit
/2019/09/17/sanremo-2020-svelati-i-cambi-di-regolamento-della-nuova-edizione/amp/

Sanremo 2020, svelati i cambi di regolamento della nuova edizione

Nuovo direttore artistico, nuove regole per Sanremo 2020. Con l’arrivo di Amadeus il festival si appresta a rivedere le proprie divisioni strutturali, dopo che il biennio a cura di Claudio Baglioni aveva imposto una serie di contestati cambiamenti. Su tutti, aveva rappresentato un deciso strappo con il passato la decisione di abolire la divisione storica tra Big e Nuove Proposte; sotto il direttore romano, il festival aveva infatti accorpato le categorie, presentando debuttanti e veterani insieme. Situazione che sotto la guida del collega toscano dovrebbe essere ripristinata, in favore di una più classica divisione in base alle carriere degli artisti.

Nuova struttura per le selezioni di Sanremo Giovani, ripristino della sezione Nuove Proposte: con Amadeus alla direzione artistica cambia volto il prossimo Sanremo 2020

Come confermato dalla messa online del programma ufficiale, Sanremo 2020 ritroverà dunque la categoria delle Nuove Proposte; questa accorperà 8 differenti partecipanti, a fare da contraltare ai 20 “fissi” che costituiranno la differente sezione Big. Non più un girone unico dunque. Degli otto ragazzi al debutto, il nuovo Sanremo ne estrarrà rispettivamente 2 da Area Sanremo, 1 dal Sanremo Young dell’anno precedente, e ben 5 dalla sezione Sanremo Giovani. E’ proprio da qui che dovrebbero infatti arrivare le principali novità, come prontamente spiegato dagli organizzatori.

Secondo quanto diffuso dal regolamento ufficiale di Sanremo 2020, la sezione Giovani si articolerà su una struttura “a torneo”. Le candidature aperte saranno registrate in massa attraverso le domande online a partire da ottobre 2019; nei mesi successivi, gli ascolti dei selezionatori ridurranno il gruppo a 60 ragazzi, che verranno a loro volta giudicati con un’esibizione da vivo. A seguire, verranno scelti 20 finalisti, che verranno chiamati ad esibirsi nel tradizionale Sanremo Giovani televisivo: quattro puntate serali in onda live su Rai 1 tra dicembre e gennaio, volte ad individuare i 5 che parteciperanno al Festival, previsto questo per il 4 febbraio prossimo.

LEGGI ANCHE https://velvetgossip.it/2019/09/01/monica-bellucci-al-festival-di-sanremo-ecco-la-sua-risposta-ad-amadeus/

Exit mobile version