
La famiglia Ottavi è si è appena formata: dopo anni di convivenza, finalmente Antonello e Carla si sono sposati e si sono trasferiti nella loro nuova casa nella periferia romana. Lui è in carriera come ufficiale nella marina, mentre lei è impiegata nel settore delle tecnologie. I due, come spesso accade alle giovani coppie di ragazzi in carriera, hanno occasione per passare del tempo assieme solo durante il weekend. Spesso sfruttano questo tempo per pulire casa, un impegno importante viste le non infinite disponibilità economiche.
I rumori sono fastidiosi
Durante una domenica pomeriggio passata dentro casa a fare pulizie e a rilassarsi godendosi il poco tempo disponibile per stare insieme, Antonello avverte dei rumori simili ad uno squittio di un topo nella sala da pranzo del loro nuovissimo appartamento al decimo ed ultimo piano del palazzo. Subito avverte sua moglie Carla, che però ha moltissima paura dei roditori e che non sarà d’aiuto nella ricerca dell’animale.
Subito Antonello provvede ad isolare il topo, chiudendo porte e finestre della stanza da dove sembravano provenire i versi dell’animale.
Nella ricostruzione dell’accaduto, Carla ha però ammesso di non aver sentito i versi in questione, fidandosi però dell’udito del suo giovane marito.
La scoperta fa morire dal ridere
Dopo ore ed ore di attesa, Antonello decide di desistere con la ricerca del topo, già insospettito dal fatto che un ratto possa esser salito fino al decimo piano. Accaldato, fa per togliersi la felpa di pile che aveva addosso, risentendo proprio in quel momento lo squittio. In quel momento capisce di aver ascoltato per ore il cigolio della chiusura lampo della sua felpa.
Incredibilmente simile al verso di un ratto, il particolarissimo rumore ha fatto passare una domenica pomeriggio di panico alla famiglia Ottavi, che però ha avuto una storia da raccontare davvero divertente a parenti ed amici!