Luciana Lamorgese, la ministra che ha preso il posto di Salvini. Ecco chi è! [FOTO]
Il nuovo Governo si è formato da poco. Ieri, 4 Settembre 2019 il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha formulato la lista dei Ministri senza avere più ipotesi e rettifiche. Il nome che aspettavano in tanti è quello che ha sostituito la figura di Matteo Salvini. Lei è Luciana Lamorgese ed è la donna che si occuperà della pubblica sicurezza vestendo un’autorità nazionale nel ruolo di Ministro degli Interni.
Photo Credits: Facebook
Ecco chi è il Ministro degli Interni [FOTO]
Luciana Lamorgese è la terza donna al Viminale dopo la Iervolino e Cancellieri, inoltre una delle sette donne che fanno parte del nuovo Governo. È nata nel 1953 a Potenza. Si è laureata con lode in Giurisprudenza ed iniziò ad assumere incarichi di un certo calibro politico nel 2008 quando, Luciana Lamorgese accettò il ruolo di Vice Capo di Gabinetto del Ministero, per poi successivamente avere la nomina di Prefetto di Venezia, nel 2010.
Il nuovo Ministro degli Interni lavora nel Viminale già dal lontano 1979, rivestendo ruoli sempre più ambiti come quello in cui la si vedeva come braccio destro del Ministro Alfonso e del suo successore. Lei prima donna come prefetta lombarda, andò in pensione nel 2018. Il nuovo Ministro degli Interni è stata vista dal M5s e Pd come una figura idonea a rivestire un ruolo tecnico fin dall’inizio. Per la grande esperienza, che vanta molti anni con diversi incarichi, si considera la Lamorgese preparata nel risollevare il problema dell’immigrazione e rimettere in ordine il Ministero dell’Interno.
Sulla sua vita privata si sa ancora ben poco. Ciò che è a conoscenza di tutti è che, la nuova Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese è sposata e ha due figli.
Photo Credits: Facebook