
Pippo Franco, pseudonimo di Francesco Pippo,è un attore, cantante, cabarettista, conduttore televisivo, sceneggiatore e umorista italiano. È stato un rappresentante della commedia all’italiana ed uno dei principali comici e conduttori della televisione italiana. Ecco cosa fa oggi.
Pippo Franco: biografia
Francesco Pippo nasce a Roma il 2 settembre 1940, come ha dichiarato lui stesso ha avuto un’infanzia difficile: non vede il padre fino ai sette anni in quanto richiamato in guerra. Non appena riesce a riabbracciarlo il padre morirà di li a poco. Trascorre un periodo in orfanotrofio a causa della difficile situazione economica della madre. Una volta tornato a casa, il nuovo marito della madre, non sembra accettare troppo il bambino e gli impedisce di coltivare il suo lato artistico. Motivo per cui, afferma oggi il comico, lui per il resto della vita si occuperà solo di dar sfogo alle sue pulsioni artistiche.
Pippo Franco comincia la sua carriera artistica dipingendo. In seguito, inizia a suonare la chitarra nei locali notturni, arrivando ad accompagnare anche Mina. Ad un certo punto, però, decide di darsi alla comicità scrivendo canzone ironiche, scenette e barzellette. Qui arriva il successo e il debutto al cinema. Pippo Franco girerà decine di pellicole con importanti registi.
Contemporaneamente, comincia anche l’avventura televisiva: Pippo Franco condurrà infatti svariate trasmissioni, tra le quali la serie di spettacoli con la compagnia del Bagaglino. Dopo la chiusura della trasmissione del Bagaglino, nel 2011, il conduttore Pippo Franco è sparito quasi completamente dalle scene.
Ecco che fine ha fatto Pippo Franco [FOTO]
Nel 2001 Pippo Franco ha pubblicato “Pensieri per vivere“. Ha pubblicato alcune raccolte di strafalcioni, cognomi, insegne e annunci bizzarri. Del 2012 è invece il suo “La morte non esiste. La mia vita oltre i confini della vita”, che testimonia il suo lungo percorso di fede; avrebbe infatti ricevuto una sorta di chiamata divina. Questo ciò che racconta lui stesso: “Sono stato a Medjugorje, ma non solo. Lavoro, quando posso e quando mi dà la possibilità di farlo, per una delle veggenti di Medjugorje che si chiama: Marija Pavlovic. Lei vede la Madonna tutti i giorni. Più di una volta, mi è capitato di assistere all’apparizione ed ogni volta è un grandissimo privilegio. La prima volta mi è successo, a casa sua, a Medjugorje. Lei ha una casa con dentro una piccola chiesa, che ospita circa 80 persone. Anche lì ho assistito all’apparizione della Madonna“.
Recentemente Pippo e sua moglie sono stati protagonisti di un’amara disavventura: la coppia è stata perseguitata per mesi dalla colf e dal compagno di lei. Ha anche tentato a più riprese (2006 e 2013) l’avventura in politica nel Centrodestra ma con scarsissimi risultati.