
Sono le gemelle più famose del varietà italiano: coppia sul palco e simbiotiche nella vita, Ellen e Alice Kessler sono due icone dello spettacolo italiano degli anni Settanta.
Le due gemelle oggi hanno 83 anni e nessuna voglia di separarsi, neanche dopo la morte. Ellen e Alice infatti hanno deciso di essere conservate in un’unica urna, che già si trova nel cimetero di Gruenewald, nei pressi di Monaco: questa la disposizione precisa che entrambe hanno lasciato scritta nei loro rispettivi testamenti.
Le parole di Alice Kessler sono arrivate perentorie e commoventi, durante una dichiarazione rilasciate a Bild, uno dei più importanti quotidiani tedeschi: “Io e Ellen vogliamo che le nostre ceneri vengano mischiate un giorno con quelle di nostra madre e che possano essere conservate tutte e tre insieme”.
Alice ha confermato che questo desiderio, ovviamente condiviso da entrambe, è una clausola imprescindibile del loro testamento: “Ne abbiamo dato disposizione nei nostri testamenti”.
Che il motivo sia solo romantico, non è affatto scontato. La Kessler infatti ha giustificato questo desiderio in modo insolito: “L’urna comune fa risparmiare spazio. Al giorno d’oggi si dovrebbe risparmiare spazio ovunque. Anche al cimitero”.