Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Sabrina Paravicini, in giro senza parrucca e turbante: l’effetto del cancro sulle persone

In molti la ricorderanno nel ruolo dell’infermiera Jessica nei primi anni di Un Medico In Famiglia, ma Sabrina Paravicini è un’attrice dalla lunga carriera nel mondo dello spettacolo italiano. Solamente dieci mesi fa, ospite di Caterina Balivo, era riapparsa per sensibilizzare gli spettatori sui problemi della Sindrome di Asperger. In capo ad un mese, la batosta vera: nel dicembre 2018, a Sabrina Paravicini è stato diagnosticato un cancro al seno. Un autentico dramma personale, al quale l’attrice ha però reagito con il massimo della  determinazione. Accettando di buon grado le cure richieste dalla chemioterapia, ha deciso di documentare il proprio percorso attraverso lunghe lettere ai fan postate sul suo profilo Instagram.

La lotta contro la malattia, la chemio e la remissione: Sabrina Paravicini racconta il suo  percorso dopo  sei mesi di cure contro il cancro

Affrontando di petto la questione, Sabrina Paravicini ha dunque accettato di discutere apertamente della propria malattia e delle scelte compiute. “All’inizio i medici avevano notato l’allargamento di una cisti che avevo da vent’anni”, ha spiegato. “Il tumore era nascosto dietro la cisti che avevo sotto il capezzolo. Ora viviamo insieme da mesi. Non lo odio, lo vedo come un nemico da rispettare e da sconfiggere. Non l’ho mai chiamato mostro. Io e mio figlio abbiamo deciso di chiamarlo con il nome giusto, cioè cancro. E il cancro è una malattia curabile”.

Sabrina Paravicini si mostra senza parrucca e turbante: ecco il suo “esperimento sociale”

Incredibilmente brillante, vispa e curiosa anche durante una sfida così drammatica, Sabrina Paravicini sfrutta ogni step della malattia per confrontarsi con se stessa e con il mondo esterno. È il suo modo di creare e di comprendere nel profondo l’esperienza del cancro. Proprio in questi giorni ha condiviso con i suoi fan quello che lei ha definito “esperimento sociale”: è uscita senza parrucca e senza turbante per vedere che reazione avrebbe scatenato nelle persone. Ecco il suo racconto e la foto pubblicata:

Giorno si: tante cose da fare, sono andata in giro in macchina senza turbante. Occhiali, rossetto e i miei quattro peletti in testa. Volevo vedere l’effetto che faceva. Una coppia in macchina si accosta, lui guida, lei di lato, abbassa gli occhi mentre mi guarda. Le sorrido, ma lei non rialza lo sguardo e non mi vede. 
Il benzinaio non si è praticamente accorto di niente “carta o bancomat?” “Bancomat” gli sorrido, mi sorride, sano, senza domande o pensieri. Entro in un negozio, compro una cosa e vado alla cassa. Allungo la mano per prendere il resto. La commessa mette gli spiccioli sul banco e io rimango con la mano aperta. Forse ha problemi a toccare la gente, spero non abbia avuto problemi a toccare me. Non voglio pensar male: è un giorno si e me lo voglio godere. Però mi viene in mente una compagna di chemio che la scorsa settimana ci ha raccontato che voleva entrare in una piscina e all’entrata le hanno fatto capire che non era gradita. Le hanno pure detto “e poi costa 15 euro…” e lei meravigliosa ha risposto: “non avrò i capelli ma i soldi per entrare in piscina li ho e comunque non mi va più di entrare”. È stata fin troppo elegante. Fino a qui tutto bene.

Pulsante per tornare all'inizio