Lino Banfi, nonno orgoglioso dei suoi nipoti:”I master glieli pago io”
Lino Banfi è conosciuto da tutta Italia anche come Nonno Liberato, il personaggio che interpreta in “Un medico in famiglia“. Il ‘nonno d’Italia’ si è raccontato in una lunga intervista, svelando alcuni obiettivi che vuole raggiungere all’interno della commissione italiana dell’Unesco e parlando anche della sua vita privata.
“I nonni devono godersi la vita: se lo meritano”
Lino Banfi è entrato a far parte della commissione italiana dell’Unesco con il ruolo di ‘nonno d’Italia‘ e il primo obiettivo che si è prefisso è quello di far diventare la figura del ‘nonno’ patrimonio mondiale dell’umanità. L’attore ha anche spiegato i motivi che l’hanno spinto a prendere a cuore la questione. “Prima di tutto perché una figura che mi riguarda molto da vicino, avendo l’onore e l’onere di essere nonno di due nipoti”, afferma Banfi.
“Di nonni in Italia ce ne sono circa 14 milioni, una bella cifra. Quindi ho pensato di proporre, alla prima riunione ufficiale cui parteciperò, di riconoscere a tutti coloro che arriveranno all’ottantesimo compleanno di potersi godere dei vantaggi. Il giorno dopo aver spento 80 candeline, che è già una bella fatica, non dovranno più pagare il treno, l’aereo… sconti speciali su hotel, cinema, teatri. Insomma, credo sia giusto che a quell’età le persone possano avere qualche privilegio e godersi la vita: lo meritano“, ha continuato Lino Banfi. L’attore di “Un medico in famiglia” è molto deciso e determinato nel suo obiettivo e spera di farcela con tutte le sue forze.
Nonno Lino fiero dei suoi nipoti:”I master glieli pago io”
Sul set di “Un medico in famiglia” ha interpretato la figura di Nonno Liberato, raccogliendo anche qualche insegnamento da quella che era la sua finta nipotina. “Per esempio, quando si inventano una storia non dicono, come pensavo io, ‘facciamo finta che io sono il medico e tu il malato…’, ma dicono ‘facciamo che io ero il medico e tu il malato…’, insomma al passato e non al presente”, ha spiegato Lino Banfi affermando che si divertiva molto ad ascoltare gli aneddoti riguardo i bambini che raccontava la piccola Eleonora Cadeddu.
Oggi, è diventato Nonno Lino, perchè ha due fantastici nipoti di cui va molto fiero. L’attore si è definito molto complice dei due ragazzi, Virginia e Pietro, e ha ammesso di averli anche viziati molto nella loro infanzia. “Quando erano piccoli, un po’ sì, perché la responsabilità dell’educazione ce l’hanno i genitori. Più che viziarli, li ho sempre giustificati, andavo incontro ai loro bisogni, mi sforzavo di comprenderli, forse perché mi sentivo un po’ colpevole”, in questo modo si è giustificato il nonno d’Italia. Ha poi rivelato di supportare i suoi nipoti anche economicamente, pagandogli i vari master. “I master universitari costano un botto, e pago io“, aggiungendo poi una battuta:“Ne sono felice, ma mi consenta una battuta: i giovani fanno i master e noi vecchi ci facciamo il mazzer!“. Insomma, ad oggi Lino Banfi è un nonno premuroso e molto orgoglioso.