Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Anticipazioni TV

Il Commissario Montalbano il gran finale dopo la morte di Camilleri: ecco cosa succederà

Come si concluderà il Commissario Montalbano?

La scomparsa di Andrea Camilleri è un duro colpo non solo per i suoi affetti, ma per tutto il mondo della cultura e i fan che gli erano affezionati. Non sarà il momento migliore per porsi questo interrogativo, ora umanamente prevale il dolore, ma in parte c’è chi si sta interrogando se avesse già pensato al finale de Il commissario Montalbano. E oltre ad essersene fatto un’idea, lo avrà già scritto? Quali saranno le sorti del personaggio più famoso di Camilleri?

«Se potessi, vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio cunto passare tra il pubblico con la coppola in mano», aveva confessato.

Quale finale per il Commissario Montalbano?

In pochi sanno che Andrea Camilleri aveva già da qualche anno immaginato il finale perfetto per la sua lunga serie di libri dedicata a “Il Commissario Montalbano”, ad oggi stiamo parlando di oltre 40 libri e 34 episodi televisivi. Le puntate anche all’ennesima replica continuano a riscuotere successo.

L’ultimo romanzo dedicato al poliziotto di Vigata è stato terminato da tempo dal prolifico autore, che lo aveva già consegnato – pensate un po’ – all’editrice Elvira Sellerio, che lo conserva sin dal 2005.

«Elvira lo mise in un cassetto della casa editrice», confessò lo stesso Camilleri nel corso di un incontro a Più libri più liberi del 2017, aggiungendo: «da qui è nata la leggenda che fosse in cassaforte. Ora lo ho rivisto, si chiama ‘Riccardino’».

E raccontò: «ho dato ‘Riccardino’ alla casa editrice solo a questa condizione: che venisse tirato fuori quando l’alzheimer per me sarà irreversibile. Intanto, con le facoltà di intendere e di volere intatte, mi diverto a inventare nuove storie».

Purtroppo colui che deve rimanere un caposaldo per tutti noi, avendo forse previsto il suo precario stato di salute, si è premurato con largo anticipo di scrivere l’episodio finale de Il commissario Montalbano, così da non privare i fan della storia conclusiva dedicata al loro beniamino.

L’ultimo libro del Commissario Montalbano è ‘in cassaforte’

Ricordiamo anche che lo scrittore, nel 2017 fu ospite di Bianca Berlinguer a “Cartabianca”, dove rivelò anche altri dettagli sul capitolo finale de Il Commissario Montalbano e facendo anche qualche anticipazione, centellinando bene ogni informazione.

«Ho scritto la fine dieci anni fa, ho trovato la soluzione che mi piaceva e l’ho scritta di getto» aveva ironizzato Camilleri col suo humor che lo contraddistingueva, prima di rassicurare i fan sul futuro di Salvo: «Montalbano non morirà, nessuna autopsia. Ma non potrà sbucare da nessuna altra parte. Se ne andrà, sparirà senza morire».

In tutto questo, la serie tv è diventata talmente conosciuta all’estero da essere tradotta persino in giapponese, tutto merito sia di Luca Zingaretti sia di Camilleri che nella sua lunga carriera non ha mai deluso il suo pubblico. Verrebbe da riconoscere anche il lavoro agli sceneggiatori, tra cui figurano Francesco Bruni, Salvatore De Mola e Leonardo Marini.

Il manoscritto è quindi gelosamente custodito in un cassetto, ma i particolari sul finale terminano qua: nulla di più è dato sapere sugli ultimi casi che seguirà il commissario siciliano, né sull’epilogo vero e proprio che lo coinvolgerà.

Purtroppo, ora che Andrea Camilleri è scomparso, lo leggeremo senza di lui e dovremmo fare a meno dei suoi commenti acuti e pungenti, ma gli siamo grati per il testamento e il patrimonio culturale che ci ha lasciato.

Pulsante per tornare all'inizio