Fabio Fazio, storico conduttore Rai, nel corso di un intervista ha confessato le cifre da capogiro che percepisce per i suoi programmi. “Prima 11 milioni, poi 19, 52, 70, fino a un picco di 83; poi perdevo 50 milioni secchi e diventavano 20″, esordisce il conduttore all’inizio dell’intervista, rispondendo alla fatidica domanda “Ma lei quanto guadagna?”. Fazio ha continuato, rivelando più dettagli:”Due milioni e 240 mila euro l’anno, per quattro anni. Il totale fa 8 milioni 960.000; ma, non si sa perché, tutti i giornali hanno scritto 11 milioni e 200″.
Insomma, qualche cifra in più o qualcuna in meno, il conduttore della Rai prende uno stipendio da capogiro. Non è tardato ad arrivare però l’attacco da parte di Di Maio che ha chiesto ai produttori di ‘moderare’ i cachet in nome del ‘buon senso’, parlando anche di “Caso Fazio in Rai”. Ovviamente, la replica di Fazio non si è fatta attendere:”Colgo al volo il suo auspicio al buon senso e le do tutta la mia sincera disponibilità sin d’ora a parlare di televisione, di costi e naturalmente di ricavi, di opportunità, di compensi e guadagni e di ogni aspetto che riguarda la produzione dei programmi, delle produzioni esterne e del mio lavoro. E soprattutto, se lo riterrà utile, a parlare di prodotto e di contenuto”.
Fabio Fazio e il drastico taglio al compenso: ecco quanto prenderà
Pare arrivare la conferma ufficiale del drastico taglio al compenso di Fabio Fazio. Il conduttore Rai infatti prenderà, per i suoi programmi nella prossima stagione televisive, uno stipendio estremamente dimezzato, rispetto a quello preso fino ad ora. La notizia sembra ormai acclarata e sul caso, secondo quanto riferiscono fonti certe, non dovrebbero esserci più dubbi. Per Fazio infatti, sono in arrivo grandi cambiamenti per il prossimo autunno, il conduttore, migrerà a Rai Due e soprattutto percepirà molto meno.
Secondo quanto si apprende da alcuni siti d’informazione, Fabio Fazio avrebbe accettato il taglio dello stipendio richiestogli dalla Rai. Ma alla voce, si aggiunge un’altra informazione importante. Se infatti il conduttore pare abbia tollerato la riduzione, del suo compenso, non è stato invece disposto ad accettare il contenimento del budget per la sua trasmissione Che Tempo Che Fa.
Fabio Fazio e la decisione di Viale Mazzini
Secondo quanto confermato da alcune fonti autorevoli, l’accordo tra Fabio Fazio e i vertici di Viale Mazzini è avvenuto già da qualche settimana. l’indiscrezione, afferma che il conduttore abbia accettato la riduzione del suo stipendio, poiché pare che l‘intesa con i dirigenti Rai, si sia basata sul fatto che il drastico taglio al suo compenso, sia arrivato in un momento di necessità generale dell’azienda e non si tratta di una misura punitiva nei confronti di Fazio. A questo punto l’ipotesi che il programma Che Tempo Che, traslochi definitivamente su Rai Due, potrebbe saltare. Fazio ha infatti un contratto con Rai Uno, fino al 2021, ma visto la rinuncia da parte del conduttore e del suo staff, di ridurre il budget del programma, non è ancora chiaro, dove verrà trasmesso nel prossimo autunno.