La storia musicale e personale di Loredana Berté e Mia Martini rivive in prima serata su Rai 1. Sabato 6 luglio, Techetecheté 2019 rende omaggio alle due grandi artiste con uno speciale che andrà in onda dalle 20.30 alle 22.30. Un’occasione per celebrare la carriera di Mimì, scomparsa 22 anni fa e interprete di grandi e indimenticabili successi come “Piccolo uomo” e “Gli uomini non cambiano”, ma anche per riascoltare brani meno noti.
Contenuti esclusivi per ripercorrere la sua carriera
Non solo musica, però. Lo speciale su Rai1 riproporrà anche delle interviste televisive e delle esibizioni esclusive, spesso condivise con la sorella Loredana. La rivedremo poi anche in onda nei meno conosciuti panni di showgirl televisiva. La celebrazione del talento di Mia Martini proseguirà anche in seconda serata, dove è attesa la replica della fiction di successo “Io sono Mia”, interpretata da Serena Rossi. Andata in onda lo scorso febbraio, ottenne ascolti da record, con una media oltre 7 milioni di telespettatori.
Io sono Mia: assenti Ivano Fossati e Renato Zero. Serena Rossi: “Ce lo hanno imposto”
‘Io Sono Mia‘, la fiction sulla vita di Mia Martini trasmessa due sere fa su Rai 1, è stata acclamata come una delle opere televisive più belle e riuscite degli ultimi tempi. Merito soprattutto dell’attrice Serena Rossi, che della sfortunata sorella di Loredana Berté morta suicida nel 1995 ha preso le fattezze nel film. La napoletana spiega le profonde sensazioni vissute nel realizzare ‘Io Sono Mia’, che ha totalizzato uno share di oltre il 30% e 7,7 milioni di telespettatori. In una intervista concessa a ‘Il Corriere della Sera’, la Rossi svela emozionata: “Non avrei mai pensato di poter realizzare dei numeri simili. Avrei scommesso sulla metà semmai, ma così tanto no. E pensare che la fiction è stata mandata in onda nella sera in cui c’erano pure le partite di Champions League. Ma dopo l’anteprima speciale al cinema avevo avuto il sentore che ci sarebbe stato un generale apprezzamento. Certo che sono rimasta sorpresa, mi sento come se vivessi in una bolla adesso”.
Io Sono Mia, perché mancano Ivano Fossati e Renato Zero?
In ‘Io Sono Mia’ che ruolo ha avuto Loredana Berté? “Ci siamo scritte spesso, a lei è piaciuto tantissimo ed è rimasta contenta per gli ascolti. Mi ha detto che adesso faccio parte della sua famiglia. Io a Sanremo ho tifato per lei e ci sono rimasta male al verdetto finale, sono scattata in piedi sul divano di casa. Per me è stata una ingiustizia. Ma non è il podio di Sanremo a decretare il successo delle canzoni comunque”.
Hanno fatto discutere i no opposti da Ivano Fossati e Renato Zero a comparire nella fiction. Il cantautore milanese ebbe una tormentata relazione con la Martini, mentre Zero è da sempre un grande amico di famiglia. Serena Rossi dà una spiegazione: “La cosa mi ha delusa molto, abbiamo dovuto cambiare la sceneggiatura per questi rifiuti. Ma in cuor mio so che è una cosa che ha voluto la stessa Mimì. In ‘Io Sono Mia’ ci sono soltanto coloro che l’hanno amata davvero”.