La Prima Volta è una delle prime vittime illustri del grande rimodernamento che in questi giorni sta travolgendo il palinsesto Rai. Lo show di Cristina Parodi, lanciato lo scorso autunno per la sua prima stagione, ha concluso da poco il primo ciclo di trentun’episodi. Rimarranno purtroppo isolati, nel costante movimento dei programma Rai. Come annunciato al momento della presentazione dei piani 2020, il talk sarà sostituito da un non meglio specificato programma affidato a Francesca Fialdini. La presentatrice aveva recentemente dovuto rinunciare al suo La Vita In Diretta, finito in mano a Lorella Cuccarini; il ricollocamento l’ha vista dirottata proprio nella fascia del tardo pomeriggio domenicale, precedentemente affidata alla Parodi. La Prima Volta saluterà dunque al termine della sua prima stagione.
Francesca Fialdini assegnata alla fascia oraria del programma: al termine del suo primo ciclo, finisce accantonato il talk di Cristina Parodi
Ancora da definire cosa prenderà il posto de La Prima Volta, ma si sa per certo che alla base del rifiuto ci sia la rinuncia da parte di Mara Venier nel coprire l’intero pomeriggio di Rai 1. La conduttrice manterrà probabilmente la fascia fino alle 17, lasciando spazio libero tra quell’ora e le 18:45. Lì interverrà la Fialdini, che con un nuovo show prenderà il posto del deludente programma di Cristina Parodi. Ancora da definire le modalità con cui sarà riorganizzata la domenica Rai. Di certo, è curioso come si tratti questo del secondo “smacco” di Francesca Fialdini nei confronti della collega; solo un anno fa infatti, era andata a sostituirla alla guida di La Vita In Diretta. Ora il talk cambierà ulteriormente collocazione, e a farne le spese indirettamente sarà ancora una volta proprio la Parodi.
Cristina Parodi e l’avventura di La Prima Volta
Cristina Parodi con il suo nuovo programma domenicale La prima volta, ha cambiato totalmente registro rispetto a Domenica In e si è cimentata nella narrazione di storie particolari, toccanti e sempre molto interessanti. Con l’ultima puntata (andata in onda domenica 23 dicembre 2018), la bella conduttrice ha ragguinto il miglior risultato di tutta la stagione televisiva, ma un particolare fa di questa “vittoria” anche un piccolo “dramma”.
Infatti il buon riscontro di ascolti attenuto non è un vero e proprio trionfo, ma ha più le sembianze di un paradosso. Come fa notare anche il giornale Libero, dove si legge può leggere sul sito: “Il discorso è sempre quello relativo ai telespettatori che la Parodi perde nel passaggio da Domenica In di Mara Venier alla sua trasmissione. Domenica 23 dicembre, il programma della Venier nella seconda parte ha raccolto il 17,9% di ascolti. La Prima Volta, però, si è fermata al 13,6 per cento. Per entrambi i programmi – con la complicità dell’assenza di Barbara D’Urso e Domenica Live su Canale 5 – si tratta di un risultato al di sopra delle medie stagionali. Ma colpisce, appunto, il crollo della Parodi: questa settimana lascia sul campo addirittura il 4,3% di ascolti rispetto a Domenica In. Tanto. Troppo.”.
Insomma il programma di Cristina Parodi, senza la competitor Barbara D’Urso e la suaDomenica Live, registra il suo risultato migliore, ma il confronto con Domenica In non regge ed i telespettatori decidono di cambiare canale. Un piccolo dramma per Cristina Parodi che dovrebbe essere felice dell’esito della sua nuova sfida televisiva, ma che più probabilmente avrà un po’ di amaro in bocca nell’apprendere di questi conteggi e comparazioni.