Madonna, pseudonimo di Veronica Ciccone, è tra le popstar più amate di tutti i tempi. Nonostante gli eccessi la formidabile cantante sorprende sempre i suoi fan che la acclamano quasi come una divinità. Sarà che ha uno charme sorprendente, sarà che nonostante i 60 anni ormai passati, balla e canta come una ventenne, il pubblico la ama più di prima.
Di recente la popstar ha tuttavia postato un video dove appare su di giri, balla e sgambetta aprendo le gambe forse in maniera un po’ eccessiva, ma d’altronde Madonna è così, cosa ne sarebbe di lei se non fosse anche eccesso?
Madonna, polemica per il video di “God Control”: immagini di una strage in discoteca
L’intento era l’esatto opposto, ma il risultato delle buone intenzioni di Madonna è comunque riuscito a dare scandalo ben oltre le previsioni. E così un videoclip mirato a sensibilizzare il pubblico americano sul tema del controllo delle armi, è finito nel mirino proprio degli attivisti e delle vittime delle frequentissime stragi che ogni anno si consumano in suolo americano. Al centro della polemica, le fortissime immagini usate per promuovere il nuovo singolo della cantante. Il video di “God Control“, nuovo estratto dal recente Madame X, va a toccare tasti dolenti nella memoria comune recente. Negli otto minuti del corto, assistiamo ad una cornista, interpretata dalla stessa Madonna, intenta a descrivere alla scrivania una violentissima strage compiuta da un attentatore in una discoteca. Una scena che, oltre alla storia del Bataclan di Parigi, ricorda il massacro delPulse ad Orlando di tre anni fa.
Il video del nuovo singolo della cantante affronta il tema del controllo delle armi. Ma le immagini disturbanti e sanguinose hanno attirato le polemiche dei sopravvissuti
Proprio i sopravvissuti al massacro del 2016 hanno fatto sentire la propria voce in merito alle immagini usate da Madonna per il video. Su Twitter, i messaggi dei diretti interessati si sprecano: “non ho potuto guardare oltre i primi 45 secondi“, ha commentato l’attivista Patience Carter. “Ci sono altre strade per affrontare la consapevolezza sul controllo delle armi. Le vittime di queste stragi andrebbero prese in considerazione. Apprezzo il tentativo, ma è disturbante“. Le fa eco l’altro scampato Brandon Wolf: “Apprezzo il messaggio, ma ci sono persone vere dietro queste immagini”. La cantante aveva commentato la ferocia del video, riferendosi alla gravità del problema affrontato: “Tutto questo è reale“, le parole di Madonna. “La brutalità fa svegliare la gente. Se la cosa ti fa stare male, forse sarai spinto a fare qualcosa in proposito”.
Madonna racconta la sua preoccupazione per il gun control
L’epidemia americana che si è sviluppata negli anni riguardo la violenza armata è terrificante per tutti. In un’intervista esclusiva con il magazine PEOPLE, Madonna si dichiara preoccupata per la sicurezza dei suoi figli.
“Mando i miei figli a scuola con lo stesso timore che ogni madre ha in quest’epoca”.
La cantante di origini italiane ha sei figli : Lourdes di 22 anni, Rocco 18, David e Mercydi 13 e le gemelle Estere e Stelle di 6 anni.
“Come madre, ti senti protettiva e responsabile per tutti i bambini del mondo. È davvero spaventoso per me vedere che le aree di una volta così sicuri dove ci si incontrava e ci si raccontava, adesso siano diventati dei posti oscuri. Nessuno è al sicuro. Quindi, come madre, sento acutamente la preoccupazione”.
Madonna ha pubblicato l’attesissimo video musicale per la sua canzone, God Control – un appello entusiasmante, politicamente carico per la prevenzione della violenza armata. Descrive la violenza delle armi americane come “fuori controllo”.
“Ho realizzato questo video perché voglio attirare l’attenzione su una crisi che deve essere affrontata. Per me, questo è il più grande problema in America in questo momento. Non ce la faccio più “.