Chicche di Velvet

Donatella Versace imita Lady Gaga al Gay Pride

Il Pride Month (letteralmente il “mese dell’orgoglio” gay), si è concluso questo fine settimana a New York con la marcia WorldPride che ha celebrato i 50 anni dai disordini di Stonewall. I moti di Stonewall, chiamati anche nel loro insieme dal movimento gay statunitense rivolta di Stonewall o semplicemente Stonewall, furono una serie di violenti scontri fra gruppi di omosessuali e la polizia a New York.

Prima della coloratissima parata, le celebrità hanno sfoggiato i loro migliori outfit color arcobaleno; all’inizio della settimana, Lady Gaga ha reso giustizia al Stonewall Day in un design personalizzato di Versace. Ieri,invece, la stessa Donatella Versace ha imitato la sua musa ispiratrice in un altro ensemble a tema arcobaleno.

Donatella Versace imita Lady Gaga

Didascalia sulla foto: “Pronta per la marcia !!”, il designer italiano ha colpito tutti per le strade di New York con un mini abito a maniche lunghe ricoperto di paillettes color arcobaleno. Per un tocco in più, ha aggiunto degli stivali alti fino alla coscia dello stesso tessuto multicolore. Gli stessi stivali identitici di Lady Gaga che aveva indossato per la sua esibizione al Stonewall Day alcuni giorni prima. Questo a dimostrazione che, anche se i designer hanno sempre bisogno di una musa per poter creare, a volte bastano se stessi per realizzare il modello migliore. In tal modo, Donatella ha reso omaggio alla comunità LGBTQ nel modo più favoloso.

La stilista calabrese, da sempre attiva nell’ambito dell’uguaglianza di genere, è tra gli ambasciatori di Stonewall. A nominarla, Pride Live, la comunità LGBTQ+ che si batte per i diritti della comunità gay, lesbiche, bisessuali e transgender.

Donatella ricorda le vittime del locale in Christopher Street a New York avvenuta 50 anni fa.

“Sono davvero onorata di esser stata scelta come ambasciatrice di Stonewall e sono eccitata di venire a New York per il World Pride e festeggiare lo Stonewall Day. Unisciti a me nel sostenere l’iniziativa che commemora il 50° anniversario degli Stonewall Riots e continua a lottare per la parità”.

Non solo però Donatella ha presenziato come ambasciatrice, ha anche realizzato una t-shirt in edizione limitata, disponibile presso la boutique newyorkese nella 5th Avenue e online sul sito americano del brand. Una maglietta bianca con una bandiera di cristalli nei colori dell’arcobaleno. Parte dei ricavati delle vendite sarà devoluta a Pride Live e all’evento Stonewall Day.

“Siamo le ragazze dello Stonewall
abbiamo i capelli a boccoli
non indossiamo mutande
mostriamo il pelo pubico
e portiamo i nostri jeans
sopra i nostri ginocchi da checche”.

Questa è la filastrocca che intonavano, durante gli scontri del 1969, un gruppo di dark queen e che ora, a distanza di anni, è diventato un inno durante l’anniversario della parata. Un evento storico questo, senza precedenti, che quest’anno ha spento le 50 candeline, con un sorriso amaro. Chissà che anche la nostra Donatella nazionale abbia cantato a squarciagola la filastrocca

 

 

Pulsante per tornare all'inizio