Mika confessa: “ho chiuso coi talent”. Ecco cos’è successo
Mika è un cantautore riflessivo e anche le sue ultime dichiarazioni sono un segnale di questo carattere.
Attualmente è in radio col singolo “Ice Cream” che giustamente nella bella stagione anticipa il nuovo album, “My Name Is Michael Holbrook” (uscita prevista il 4 ottobre). Ecco cos’ha dichiarato rispetto alla fase attuale della sua vita.
Mika: «ho chiuso con i talent»
Nel corso di un’intervista a Tgcom24 ha detto: «avevo perso la direzione. Ho chiuso con i talent e ho ricominciato a vivere per capire cosa raccontare con la mia musica». E aggiunge: «io non sono uno molto competitivo, io sono uno alla ricerca dell’eccellenza e spingo anche pericolosamente verso una cosa che voglio fare per avere la migliore versione possibile. Però non sono uno calato nella competizione del gioco».
Tutti noi lo ricordiamo per la sua partecipazione come giudice della settima edizione di “X-Factor Italia”. In più l’artista aveva siglato anche un contratto con Shine Francia per un ruolo di giudice nella terza edizione della versione francese di “The Voice”, andata in onda nel 2014, dove prese il posto di Louis Bertignac, portando alla vittoria il giovane cantautore francese Kendji Girac, appartenente al suo team. L’esperienza di “X-Factor” la ripete anche nel 2014 e lo affiancano Morgan, Victoria Cabello e Fedez.
Sono avventure che senz’altro gli hanno dato popolarità ma a cui ha preferito non dare seguito per ricaricare le pile e tornare a raccontare attraverso la musica.
Mika: «avevo bisogno di vivere un po’»
Alla domanda su cosa sia successo visto che per quattro anni non è uscito neanche un brano, il cantante ha risposto: «mi sono ritrovato in una situazione in cui non sapevo esattamente quello che volevo raccontare con la mia musica. Per due anni non ho scritto quasi niente come canzoni e mi sono detto che avevo bisogno di vivere un po’, pormi delle nuove sfide. Così ho deciso di chiudere con i talent e ho preferito fare una cosa un po’ più romantica come “Stasera a casa Mika”, più espressiva da un punto di vista artistico, per poter poi arrivare a un nuova direzione. Tutto concedendomi il privilegio di prendermi tempo».
Mika: «io devo cantare quello che scrivo io»
Un atto e una scelta senza dubbio coraggiosi visto che come si suol dire “uscire dal giro” potrebbe avere un prezzo. Mika racconta così a Tgcom: «oggi staccare la spina è una cosa molto pericolosa da fare, perché non si può. È necessario fare uscire musica quasi in continuazione, fuori dagli schemi di un album. Io ho rotto questo meccanismo e coscientemente mi sono detto che non volevo continuare così. Perché io non sono un artista che può solamente cantare una canzone scritta da un altro, io devo cantare quello che scrivo io e devo sapere cosa sto cercando di spiegare».
Mika e la riscoperta musicale
Ecco, invece, cos’ha confessato rispetto alla riscoperta musicale dopo questo lavoro di scavo: «prima di tutto che ho il permesso di scrivere con tutti i file che ho dentro di me. Così quando ascolti l’album vai da una cosa un po’ Prince a una cosa quasi Joni Mitchell fino a una cosa un po’ Harry Nilsson fino a un un’altra cosa molto George Michael. Ed è giusto così. Prima mi spaventavo pensando che non era così che si fa la musica. Ma mi sono reso conto che questo fa parte della mia identità artistica questi le fanno parte di me è perché sto facendo finta di non voler andare verso diversi stili? Questa è la mia maniera di fare la musica mi sono reso conto e ho adesso io assumo questa parte della del mio stile musicale a 100%».
Mika tour 2019 Italia
Ecco le date del tour:
Dom 24 Novembre 2019 – TORINO – Pala Alpitour
Mar 26 Novembre 2019 – ANCONA – PalaPrometeo
Mer 27 Novembre 2019 – ROMA – Palazzo dello Sport
Ven 29 Novembre 2019 – CASALECCHIO DI RENO (BOLOGNA) – Unipol Arena
Sab 30 Novembre 2019 – MONTICHIARI (BRESCIA) – PalaGeorge
Lun 2 Dicembre 2019 – LIVORNO – Modigliani Forum
Mar 3 Dicembre 2019 – ASSAGO (MILANO) – Mediolanum Forum
Sab 1° Febbraio 2020 – PADOVA – Kioene Arena
Dom 2 Febbraio 2020 – BOLZANO – PalaOnda
Mer 5 Febbraio 2020 – NAPOLI – Teatro PalaPartenope
Ven 7 Febbraio 2020 – BARI – Palaflorio
Sab 8 Febbraio 2020 – REGGIO CALABRIA – Palacalafiore