Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Alberto Angela riceve la Laurea honoris causa in Archeologia: “Sono rimasto a bocca aperta” [FOTO]

Dopo il successo del programma Le Meraviglie in onda in prima serata su Rai 1, Alberto Angela scrittore, ricercatore e giornalista italiano, ha ricevuto una laurea ad honorem in Archeologia presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Alberto Angela: “tornerò per altri progetti”

Ad Alberto Angela è stata riconosciuta in particolare“la straordinaria capacità di sintesi tra competenza e comunicazione, ovvero tra i valori della conoscenza scientifica e i metodi della trasmissione del sapere nell’era dei nuovi media”. A conferirgli la laurea è stato Antonio De Simone, l’archeologo con cui Alberto Angela aveva intrapreso il suo percorso di studi.

Dopo aver ricevuto tra le mani la pergamena di laurea, Alberto ha aggiunto:“Le meraviglie del nostro paese indicano la strada da seguire per le sfide del futuro” – ha commentato – “Ho cominciato qui, a Pompei con il grande archeologo De Simone. Tornerò per altri progetti. La divulgazione è importante per preparare i giovani alle sfide del futuro. Non ero mai stato al suor Orsola, tempio del sapere. Sono rimasto a bocca aperta per il fascino della cultura”.

Alberto Angela: Torna il sereno dopo la bufera

La premiazione ha attirato fan e curiosi da tutta l’Italia tanto da predisporre un maxischermo presso la Sala degli Angeli, adibita per l’esclusiva cerimonia.  Alberto Angela nella sua veste di showman e di storico innamorato, ha intrattenuto il suo pubblico tenendo poi una sua lectio magistralis e dedicandola alle meraviglie dell’Italia, appassionando tutti i presenti.

Tutto bene quel che finisce bene per il nostro ricercatore preferito che nei mesi precedenti era stato protagonista di una controversa bufera mediatica, una burrasca che rischiava di danneggiare niente poco di meno che la sua credibilità di ricercatore ed icona.
Le pesanti critiche in casa Rai avevano puntato il dito sul divo dei beni culturali a causa delle informazioni errate divulgate nel corso della sua trasmissione.

Oggetto delle puntata erano state le Dolomiti e alcuni posti dove si estende la famosa catena montuosa, ma ad alcuni telespettatori questa decisione aveva fatto storcere letteralmente il naso e destato vari sospetti. Le lamentele erano arrivate direttamente dal presidente della provincia di Belluno che aveva espresso il suo disappunto così: “Si sono dimenticati che il 46% delle Dolomiti si trova in Veneto”.


Photo credits: Facebook

Pulsante per tornare all'inizio