Martedì 18 giugno Cristiano De André e la PFM – Premiata Forneria Marconi al completo hanno presentato un concerto unico, in nome del padre Fabrizio, che si terrà il 29 luglio all’Arena di Verona. Questa è stata l’occasione per la stampa per interrogare il figlio d’arte in merito alla simpatia e all’ammirazione dimostrata dal premier e ministro della Lega Matteo Salvini nei confronti del cantautore.
Cristiano De André su Salvini
«Salvini dice di essere un grande fan di mio padre ma credo si sia fermato a “Il pescatore”. Credo non abbia neppure capito che il “pescatore” era Gesù Cristo, viene da una novella ecclesiastica. Forse non lo ha assimilato ed è rimasto al ‘la la la la la la la’».
Già in passato il cantautore si era espresso politicamente dichiarando: «io sono un antifascista dalla nascita e sono sempre stato di sinistra finché la sinistra è esistita e oggi sono comunque una persona contro le dittature e le sue declinazioni, un po’ come lo era mio padre, quindi il fatto che Salvini ascolti mio padre è una speranza in più che non vada oltre quello che sta facendo, che già mi sembra sul filo».
PFM Premiata Forneria Marconi – Cristiano De André cantano FABRIZIO
PFM – Premiata Forneria Marconi salì sul palco insieme a Fabrizio de André nel 1978; Cristiano De André nel 1996 per il tour di “Anime Salve”. Entrambi più volte hanno riarrangiato la poesia di Faber, dandole nuova veste musicale e sottolineando come i suoi versi continuino ad essere attuali.
Le storie d’amore, degli ultimi, dei soldati e dei carcerati cantate da Fabrizio De André saranno interpretate, da una parte, da PFM Premiata Forneria Marconi, con gli arrangiamenti del fortunato tour “Fabrizio De André e PFM in concerto” e le complesse armonizzazioni tipiche del gruppo e, dall’altra, da Cristiano De André, con la sua dinamica inaspettata dal tocco rock. Sopra a tutto questo, le parole cariche di poesia di Faber.
Il concerto è prodotto da D&D Concerti e da BMU, in collaborazione con DuemilaGrandiEventi, VentiDieci e Verona Eventi, con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André.
Cristiano De André: tour
Attualmente è in tour nei teatri d’Italia con “Storia di un impiegato”, storico disco di Faber arrangiato come una vera e propria opera rock, affiancato da altri celebri brani di repertorio come “Fiume Sand Creek” e “Don Raffaè”, che hanno affrontato il tema della lotta per i diritti, e altre perle, contenute nei progetti discografici di grande successo “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e “De André canta De André – Vol. 3” (2017). La regia di “Storia di un impiegato”, curata da Roberta Lena, è piena di soprese, dai visual, alle luci. Dopo i numerosi sold out, sono previste nuove date.
PFM – Premiata Forneria Marconi: tournée
Dal 20 giugno sarà protagonista sui palchi di tutta Italia con il suo “TVB The Very Best Tour” durante il quale presenterà al pubblico i brani più significativi di tutta la storia di PFM: dai primi anni fino ai grandissimi successi di oggi, aprendo anche una finestra su De André e il pezzo di storia della musica italiana che insieme hanno condiviso. Mentre, visto il grandissimo successo del tour “PFM canta De André – Anniversary” sono già previste repliche in autunno. Il tour arriva a 40 anni dai live “Fabrizio De André e PFM in concerto” per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese. Tutto questo accade in un anno ricco di impegni e grandi soddisfazioni, dall’intenso tour mondiale (che ha riscosso un travolgente successo dal Giappone alle Americhe passando per il Regno Unito), alla premiazione a Londra ai Prog Music Awards UK 2018 come “Band internazionale dell’anno” e la partecipazione alla “CRUISE TO THE EDGE” come unico artista italiano in questa e nelle passate edizioni.
Matteo Salvini su Fabrizio De André
Il giorno dell’anniversario della morte di Faber (scomparso a 58 anni a causa del tumore), l’11 gennaio, il ministro degli Interni aveva fatto un post ricordando De André e citando proprio un verso da “Il pescatore”