Sfera Ebbasta a X Factor 2019, arrivano le prime polemiche
Ieri pomeriggio sono finalmente stati svelati i nomi dei giurati ufficiali della nuova edizione di X Factor, e trovare in prima fila quello di Sfera Ebbasta non poteva che scatenare il putiferio che puntualmente è seguito. Come ormai noto, il trapper e popstar amatissima dai giovanissimi, è stato da tempo “esiliato” dalle televisione mainstream. Nonostante si tratti dell’artista musicale più amato in Italia, un’aura di maledettismo, unita alla tragedia di Corinaldo dello scorso anno, ne hanno fatto una figura intoccabile. Il cantante avrebbe già dovuto presenziare a The Voice, ma la sommossa popolare che ne seguì bloccò tutto.
La produzione Sky difende l’ingaggio del trapper nel talent: “Lasciamo che la giustizia faccia il suo corso”
Ora, le polemiche relative all’ingaggio di Sfera Ebbasta si fanno largo anche a X Factor. In molti hanno tracciato il paragone con la rescissione del contratto di Asia Argento lo scorso anno. Allora, l’attrice fu allontanata in seguito all’avvio del processo Jimmy Bennet; in molto si chiedono come il processo al trapper per la tragedia non costituisca un fattore determinante. La trasmissione ha risposto pubblicamente con un comunicato: “La produzione decise di interrompere il rapporto con Asia in quanto allora gli sviluppi del processo non erano chiari“, le parole dei pr. “Per la vicenda di Sfera, ci sembra doveroso che la giustizia faccia il suo corso nel rispetto delle famiglie“.
Sfera Ebbasta inizierà la sua attività ad X Factor il prossimo autunno. Come ogni anno, il talent riporterà in scena la sfida a gruppi di una serie di aspiranti musicisti. Ad affiancare il trapper saranno Malika Ayane, Mara Maionchi e Samuel dei Subsonica. La giuria, quasi completamente rinnovata, sopperirà agli addii di Fedez, Manuel Agnelli e Lodo Guenzi.
Sfera Ebbasta, in partenza il tour 2019
Sfera Ebbasta sta per ripartire in tour, con il suo “Sfera Ebbasta summer tour”, del quale sarà il protagonista a partire dal 14 giugno. Il cantante salirà sui principali palchi d’Europa per tutta l’estate. Lo “Sfera Ebbasta summer tour” inizierà da Milano, dove dividerà il palco con la star internazionale del Reggaeton, J Balvin, ma anche con Elettra Lamborghini e Gué Pequeno. Tra il 7 luglio e il 25 agosto poi partirà per il Belgio, Corazia, Germania, Grecia, Slovenia, Spagna e Svizzera. Sfera Ebbasta ha oltre 2 milioni e cinquecentomila followers su Instagram ed è il primo artista italiano ad aver conquistato record di plays streaming del mondo su Spotify.
14 giugno: Milano, Mamacita Festival
7 luglio: Liegi (BE), Les Ardentes Festival
12 luglio: Locarno (CH), Moon & Stars Festival
14 luglio: Ibiza (ES), Ushuaia
19 luglio: Madrid (ES), Urban Hymns Festival
24 luglio: Pag (HR), Pow Wow Festival @ Kalypso
27 luglio: Nova Gorica (SL), Green Loft Festival
29 luglio: Corfù (GR), 54 Dreamy Nights
3 agosto: Berlino (DE), Bi Nuu
8 agosto: Barcellona (ES), Pacha
12 agosto: Ibiza (ES), Hi Ibiza
13 agosto: Marbella (ES), Opium Beach Club
15 agosto: Formentera (ES), Atlanta @ Tipic Club
25 agosto: Ibiza (ES), Ushuaia