
Sfatato il mito per cui la regina Elisabetta è tra le donne più ricche del pianeta. Ecco a quanto ammonta il patrimonio della sovrana del Regno Unito.
Quanto vale il patrimonio della regina Elisabetta?
La regina Elisabetta gode sicuramente di una fama che va da una parte all’altra della terra, e di certo non vive di stenti. Ma, a differenza di quanto pensa la maggior parte delle persone, non si piazza tra le persone più ricche al mondo.
Di recente, infatti, è stata pubblicata la consueta classifica di Forbes Italia sulle persone più ricche al mondo. La regina Elisabetta si posiziona dopo ben 2153 miliardari, con un patrimonio netto di 500 milioni di dollari.
Ecco tutto quello che non possiede
La sovrana non figura nemmeno tra le donne più ricche della Gran Bretagna e questo ha una spiegazione molto semplice: bisogna distinguere tra le proprietà personali (il suo patrimonio) e le proprietà di appartenenza alla Corona, di cui lei può usufruire in qualità di monarca.
Tutte queste proprietà, infatti, sono sotto la gestione di un ente: il Crown Estate. Secondo quanto scritto su Forbes, se la regina Elisabetta potesse amministrarlo direttamente, diventerebbe la donna più ricca del Regno Unito, nonchè la terza più ricca del mondo.
Il suo patrimonio netto in quel caso sarebbe di 25 miliardi di dollari. E questo non è nulla: si tratterebbe di una stima che tiene conto del valore della Royal Collection Trust, che contiene alcuni dipinti di Rembrandt e delle uova Fabergé.
La prima volta che la Regina e Camilla si sono incontrate
Nel 1973, la Regina Elisabetta ha incontrato Camilla per la prima volta, ora è la moglie di suo figlio ma gli ha spezzato il cuore molte volte. La classica donna inglese per la quale Carlo perse la testa, ma che sua madre tentò il più possibile di allontanare. Infatti, quando seppe dei due, non espresse nessun commento.
Il Principe Filippo era contrario alla storia con Camilla, e anche secondo la Regina Elisabetta, mai quella donna avrebbe dovuto mettere piede a Palazzo come moglie di Carlo anche se poi la storia andò diversamente.