Fabio Fazio: arriva la decisione dei vertici Rai “Sarà ridotto il suo compenso”
Dai vertici Rai, arriva la decisione in merito al ‘caso’ Fabio Fazio. Secondo quanto dichiarato dal direttore di Rai 2 il compenso del conduttore di Che Tempo Che Fa, sarà ridotto. In questo modo Carlo Freccero, conferma il passaggio di Fazio a Rai 2. Secondo quanto riportano le ultime voci in merito alla questione, l’indiscrezione che vedeva il conduttore fuori da Rai 1, sarebbe stata confermata. Oltre alla riduzione del compenso e del budget per il programma, Freccero annuncia altre novità per il programma di Fabio.
Inoltre secondo quanto riferiscono le fonti certe, per confermare il passaggio di Fabio Fazio a Rai 2, mancherebbe solo la firma dell’Amministratore Delegato Rai Fabrizio Salini. A confermare l’indiscrezione è stato lo stesso Carlo Freccero, che ha intervistato da Repubblica, avrebbe dichiarato di essersi incontrato con il conduttore e di aver raggiunto, in accordo, conclusioni ragionevoli. Il direttore di Rai 2, ha affermato infatti: “Ci siamo trovati su tutto“.
Fabio Fazio incontra Carlo Freccero per 7 ore
Sempre secondo quanto si apprende dalle dichiarazioni rilasciate da Carlo Freccero, l’incontro tra lui e Fabio Fazio, sarebbe durato ben 7 ore. Al termine del quale, avrebbe dichiarato il direttore di Rai 2, il conduttore si sarebbe trovato soddisfatto. Freccero, ha infatti definito il colloquio con Fazio: “Molto soddisfacente e anche molto complesso”.
Le dinamiche del colloquio
Carlo Freccero ha spiegato la complessità del suo incontro con Fabio Fazio, spiegando: “Il mio mandato era di convincere Fazio a venire su Rai 2, dal momento che lui ha un contratto che lo lega a Rai 1 fino al 2021 e dunque se non fosse stato d’accordo avrebbe potuto benissimo girare i tacchi, andarsene e portarsi via i soldi. Ma gli ho presentato i palinsesti di Rai 2 per il prossimo autunno e anche quelli fino al giugno 2020, che ho redatto in questi quattro mesi: ho detto a Fazio quello che penso, e cioè che lui per la Rai è una assoluta risorsa, che il suo programma assolve a una importante funzione di informazione, ma ho anche chiesto che all’interno di Che tempo che Fa sia prevista una parte di satira e di intrattenimento. Budget ridotto, ma Fazio resta la domenica”.
Le condizioni di Fabio Fazio
E se resta ancora da capire come Fabio Fazio gestirà la situazione con Rai 1, con la quale ha un contratto che scade nel 2021, per il resto il conduttore non si è mostrato remissivo, ma ha imposto alcune condizioni. Carlo Freccero ha infatti dichiarato in merito: “Fazio vuole la domenica, è una condizione imprescindibile, d’altra parte per 16 anni è quello il giorno in cui è andato in onda su Rai 3. La tv è fatta di appuntamenti, com’era il giovedì di Mike Bongiorno. E ora Fazio farà la domenica su Rai 2″. Freccero ha poi aggiunto: “Su di lui ho fatto un investimento molto importante”. Il direttore di Rai 2 infatti, avrebbe fatto intendere di avere intezione di fare altri programmi con Fazio. Tra le rinunce però, pare che Fabio Fazio dovrà definitivamente rinunciare a Che fuori tempo che fa, il programma in seconda serata del lunedì sera.