Fabio+Fazio+trasloca+su+Rai2%3F+Trattativa+in+corso+con+Freccero
velvetgossipit
/2019/05/28/fabio-fazio-trasloca-su-rai2-trattativa-in-corso-con-freccero/amp/

Fabio Fazio trasloca su Rai2? Trattativa in corso con Freccero

La soluzione che farà contenti tutti, da Fabio Fazio al Governo alla dirigenza Rai, sembra essere stata trovata. Come reso noto da Il Giornale, il presentatore simbolo di Rai 1 (e di tutti gli sprechi d’Italia, per molti) è ora pronto a traslocare sul secondo canale della rete. La decisione sarebbe stata presa in seguito ad una serie di incontri avuto con Carlo Freccero, dimostratosi quest’ultimo propenso ad accordare tutte le richieste del conduttore. Fabio Fazio tornerebbe così sulla rete che lo lanciò, ormai vent’anni fa. Un cambio di canale apparentemente minimo, ma che potrebbe portare con sé una serie di sconvolgimenti più o meno grandi nella struttura dei palinsesti Rai. Manca ovviamente l’ufficialità, ma è a questo punto sempre più probabile che il prossimo anno Che Tempo Che Fa andrà in  onda una frequenza più avanti.

Che Tempo Che Fa potrebbe spostarsi di un canale: ecco come cambierebbe il programma nella sua nuova casa

La scelta di spostare Fabio Fazio da Rai 1 sarebbe partita dall’Ad-tuttofare Salini, preso dall’urgenza di  accontentare in quasi omonimo Ministro degli Interni. Come le Europee hanno confermato, è a questo punto Matteo Salvini  a detenere il maggior potere decisionale, e le sue richieste sono ormai legge. Fabio Fazio andrebbe dunque a collocarsi in un canale dal budget minore, e dagli ascolti più bassi; ciò renderà necessario un taglio dei costi del programma, nell’ordine del 10-20 %. La collocazione di Che Tempo Che Fa resterebbe in questo caso la domenica sera, con conseguenze a catena nella programmazione. Rai 1 andrebbe dunque a trasmettere un film al posto del programma, che a sua volta finirebbe ridotto dall’incombenza della Domenica Sportiva. Ma questioni di tale genere saranno trattate una volta reso ufficiale (se ciò avverrà) il trasferimento.

Fabio Fazio a Mediaset? L’altro scenario

Non è ancora chiaro se Fabio Fazio stia effettivamente cercando una nuova casa per il suo Che Tempo Che Fa (o per un altro show-replica), ma nel frattempo i pretendenti si fanno avanti. Qualche mese fa pareva La7 il principato concorrente della Rai per accaparrarsi il volto dell’amatissimo presentatore. Poi la situazione era andata scemando, fino alle ultime settimane. Ora il futuro di  Fazio sembra tutt’altro che sicuro, ed è il momento in cui le nuove opzioni vengono seriamente vagliate. In pochi però si sarebbero aspettati la volontà di Mediaset di fare un tentativo.

La  conferma dell’interesse delle reti Berlusconi per Fabio Fazio non è un’indiscrezione, ma un vero e proprio comunicato aziendale. A Milano interessa riproporre il format del talk show generalista nelle proprie reti, e la proposta  sarebbe già stata fatta recapitare al diretto interessato. Si parla dunque di un contratto quinquennale per un programma su  Canale 5, in possibile partenza in autunno, in cui Fabio Fazio avrebbe totale carta bianca in materia di ospiti e argomenti. “L’azienda è da sempre sinonimo di libertà di espressione“, spiega il comunicato.

Resta da vedere se Fabio Fazio sarà interessato ad accasarsi presso la  rete di uno dei soggetti politici a lui storicamente più avversi. Certo, per il momento quella con Silvio Berlusconi non rappresenta più una  contrapposizione feroce, come lo è invece quella con  Matteo Salvini. Proprio il taglio dell’ultima parte del programma, insieme alle numerose provocazioni riguardo il budget, potrebbero portare il  presentatore a  considerare sul  serio l’offerta.

Exit mobile version