Si era parlato spesso, negli ultimi tempi, di un possibile ritorno in Rai per Massimo Giletti. Ora come ora però, le cose sembrano più lontane che mai, almeno a giudicare i rapporti tra il presentatore e i nuovi alti papaveri della rete. Il tentativo di riavvicinamento sarebbe dovuto proseguire con un’ospitata “politica” di Giletti presso il salotto di Domenica In. Qui, in presenza dell’amica Mara Venier, il conduttore di Non è l’Arena avrebbe rivangato i suoi anni su quel canale (da storico volto Rai della domenica), e presentato un nuovo volume in uscita. Un programma che, a quanto pare, non è andato giù all’ad Fabrizio Salini. Proprio il principale dirigente della rete nazionale si sarebbe opposto in prima persona alla partecipazione del presentatore al programma di punta del palinsesto domenicale.
La decisione di Fabrizio Salini: il conduttore non sarà ospite di Mara Venier per l’episodio domenicale del talk
Tutto fermo, e tutto freddo dunque tra Rai e Massimo Giletti. Il conduttore è ormai un uomo di La7, dunque visto come avversario dai nuovi dirigenti. Come noto, in Rai si sta lavorando per svecchiare e “aggiornare” i programmi nell’ottica del nuovo governo gialloverde. Questo avrebbe portato il potentissimo Salini ad inserirsi a più riprese nelle scelte degli autori, intervenendo per derimere situazioni controverse e porre il proprio veto su determinate scelte. Quella di non ricevere Massimo Giletti sarebbe solamente l’ultima nelle recenti settimane. Solo pochi giorni fa, sempre Domenica In aveva cancellato a sorpresa la partecipazione di Maria De Filippi. L’ambasciatrice Mediaset non era stata evidentemente reputata idonea, e l’intervista fu annullata. Come poi successo per Giletti, che a questo punto appare più lontano che mai da un possibile ritorno a casa.
Massimo Giletti e la Rai, la versione di Gramellini
La vicenda dell’abbandono della Rai da parte del giornalista Massimo Giletti è ancora pieno di incognite ed è ancora fonte di dibattito nel panorama dell’informazione. Nel 2017, infatti, in seguito alla soppressione del suo programma L’Arena, Giletti lascia la Raie passa a LA7, dove conduce il talk Non è L’Arena.
Nuova voce del dibattito sull’allontanamento di Massimo Giletti dalla Rai è quella diMassimo Gramellini. “A caldo avevo già difeso la Rai sottolineando che la bellezza di questa azienda è proprio che permette a tutti i suoi ospiti di esprimere le proprie opinioni”- ha dichiarato il giornalista- “ma, a freddo, una settimana dopo, aggiungo che in quella vicenda la Rai non ha tenuto un comportamento ignobile, ma ha rispettato le regole che andavano rispettate”.
Ma non tutti hanno la stessa opinione di Gramellini sulla vicenda e non tutti sono così accondiscendenti con la Rai. Il giornalista Giovanni Minoli è completamente dalla parte del collega Giletti:“Ti hanno mandato via in modo ignobile mentre facevi un programma di grande successo e senza spiegazioni, almeno io non le ho lette. Massimo è comunque andato in un’altra azienda dove ha trovato un grande editore come Cairo, anche lui duro ma sempre disponibile. Hai vinto e sei stato bravo”.