Bruno Vespa è a rischio: anche lui va via dalla Rai?
Dopo la tanto chiacchierata questione sullo stipendio di Fabio Fazio, in Rai si torna a parlare di compensi altissimi, ma questa volta è coinvolto un altro conduttore. Il conduttore in questione è Bruno Vespa. Questa stagione di Porta a Porta è stata molto altalenante, ad esempio la scorsa settimana, per due volte, il programma in seconda serata ha ottenuto un deludente 7% di share. Martedì scorso ha subito la presenza del Grande Fratello mentre al mercoledì non ha saputo approfittare del traino di Barcellona-Liverpool di Champions League.
Rai abbassa gli stipendi
Se gli ascolti non sono degni degli investimenti La Lega ha deciso di tagliare gli stipendi. Quindi sia per Fazio che per Vespa si prevede una riduzione di compenso. In Rai però non si capisce bene chi sia a prendere le decisoni: tra il presidente Marcello Foa (che risponde a Salvini) e l’ad Fabrizio Salini, che spesso non viene neanche informato su conduzioni e palinsesti, tanto che è stato costretto a ribadire il principio che tutte le decisioni vanno concordate con lui. L’unico interlocutore con cui Salini scambia più parole è l’ex dg Luigi Gubitosi. L’asse Foa-Teresa De Santis potrebbe portare Amadeus a Sanremo, Lorella Cuccarini alla Vita in Diretta, Franco Di Mare alla vicedirezione di Rai1 (sostituito da Roberto Poletti, quest’ultimo da sempre stimato dalla Lega ed ex inviato di Mediaset). Inoltre al mattino ci sarà una nuova trasmissione (con Monica Setta?) al termine di Storie Italiane e prima della Prova del Cuoco, i due programmi che torneranno alla durata di due anni fa. Per l’estate dovrebbero trovare spazio Pierluigi Diaco e Lisa Marzoli.
Da discutere è anche la questione del TG1. Dopo la discussione tra i vertici, si guarda agli ascolti e alla forbice con il TG5 che continua a ridursi. Tra il direttore Giuseppe Carboni e la redazione il clima non è idilliaco.