Strascichi di concertone: dietro le quinte di San Giovanni in Laterano
Come ogni anno il concertone del primo maggio a San Giovanni in Laterano è stato seguito, in piazza e in tv, da migliaia e migliaia di persone. Se sul palco i cantanti hanno dato il meglio di sé, dietro, nel retropalco, hanno dato il via a una quantità di gossip succosi e inediti. Esempio: chi sono i neofidanzati vip che si sono guardati negli occhi per tutto il tempo? Chi è rimasto tappato nel camerino senza dare interviste nemmeno fosse Elvis Presley sceso di nuovo in terra? E chi ha storto il naso alla sola idea di incontrare i giornalisti?
Il concertone del primo maggio a San Giovanni in Laterano è ormai un successo annunciato: giovani e meno giovani seguono volentieri una maratona musicale di qualità che propone sempre gruppi interessanti, interpreti pieni di personalità e un clima gioioso con la splendida scenografia di una delle piazze più belle di Roma.
Quest’anno, ventinovesima edizione, è stato seguito su Raitre, dalle tre del pomeriggio a mezzanotte, da una media di 1.210.000 spettatori pari all’8,7% di share, un risultato addirittura migliore rispetto all’anno precedente. A rimanere incollati al video soprattutto gli appassionati di musica di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Successo anche sui social, dove il concertone del primo maggio ha raggiunto le 170 mila interazioni risultando il più commentato del prime time tv.
Tutti hanno potuto ammirare l’energia sul palco di Daniele Silvestri, Subsonica, Gazzelle, Achille Lauro, Ghali, Motta, Negrita. Ma cosa è successo dietro le quinte? Purtroppo, visto che l’area riservata ai musicisti e interpreti è stata totalmente separata da quella riservata ai giornalisti, è stato più difficile degli altri anni carpire novità qualche notizia sulla sfera più “privata” dei protagonisti del concertone.
Non è però sfuggita ai più la nuova storia d’amore, almeno così pare in base agli sguardi che si sono lanciati, sbocciata tra la bella attrice Valentina Lodovini il cantautore Colapesce: i due si sono conosciuti quando lei ha recitato nel video di lui intitolato “Sospesi”. Chissà se la riservatissima Lodovini vorrà confermare questo fidanzamento in corso o parlerà di semplice amicizia.
Ambra Angiolini è apparsa sorridente davanti alle telecamere ma anche dietro le quinte: con indosso il maglioncino con scritte a penna, da lei stessa, le sigle dei sindacati confederali, ha preso bonariamente in giro chi lo scorso anno l’aveva accusata di aver indossato una maglia da 400 euro. Come se i telespettatori non sapessero che i “costumi”, ovvero gli abiti, per i grandi eventi vengono forniti dagli stilisti che poi, una volta finito il tutto, se li riprendono. Tant’è. Comunque era perfettamente a suo agio, come se questa nuova conduzione da San Giovanni in Laterano fosse una specie di ritorno a casa.
Giovane ma già una star. Achille Lauro ha dimostrato di avere ben chiaro come funziona il sistema: seppure a inizio carriera, ha capito che più fa parlare di sé, più “vende” la sua musica. Per questo, oltre a non sottrarsi alle varie sessioni stampa, si è presentato abbigliato come un pistolero del futuro con trasparenze audaci. Sicuramente non è passato inosservato e i social si sono riempiti di commenti e dibattiti su di lui.
Sono apparsi visibilmente dispiaciuti gli artisti de “Lo Stato Sociale”: durante la loro esibizione sei coppie, di cui due formate da gay, due da lesbiche e due da eterosessuali, sarebbero dovute salire sul palco per baciarsi in diretta. “La Rai lo ha impedito”, ha dichiarato più tardi il presidente di Arcigay Flavio Romani. “Mai coinvolti in alcuna decisione in merito dagli organizzatori dell’evento”, ha fatto sapere mamma Rai. Ma cosa sarebbe il concertone del primo maggio da San Giovanni in Laterano senza un po’ di polemica?
Terminiamo parlando del superospite Noel Gallagher che non si è fatto vedere da nessuno: ha fatto le prove per ultimo il giorno prima del concertone, poi il primo maggio è rimasto chiuso nel suo camerino fino al minuto precedente alla sua performance. E’ uscito all’aria aperta giusto per rispondere, con quattro parole in croce, al giornalista del Tg di Raiuno. Divo? Sicuramente. Simpatico? Certo che no.
Photo Credits: Facebook