
Nell’ultima puntata di Live – Non è D’Urso, la conduttrice ha mandato in onda un video-montaggio che ha dell’inverosimile: una collezione di tutta la serie di insulti che Alberico Lemme ha lanciato durante le sue ospitate televisive; alcune inerenti alla sua “filosofia della dieta”, altri alla sua opinione sul mondo. Un’opinione omofoba, razzista, misogina e classista – chi più ne ha più ne metta – che finora ha avuto modo di esporre in fin troppe trasmissioni. A quanto pare Lemme spara a zero su chiunque e senza alcun filtro sociale: odia uomini, donne, stranieri, omosessuali, odia sopratutto chi osa mostrarsi con qualche chilo di troppo. A Barbara D’Urso Lemme ha prontamente replicato che lui non insulta, ma fa constatazioni. Ecco qui di seguito la carrellata di “constatazioni” che Alberico Lemme ha regalato agli italiani:
“L’insulto fa parte della dieta stessa?” gli viene chiesto da una signora in sovrappeso, che il dottor Lemme aveva appena additato come “cicciona”. “No, l’insulto fa parte della donna” risponde lui. E ancora: “Nel prossimo Parlamento meno donne ci sono e meglio è, fanno solo danni le femmine”. Forse non tutti sapranno che il “geniale” – così viene definito – mago della nutrizione, ha perfino ideato una apposita dieta per gay: “Una dieta per gli omosessuali, vi tratto da mezzo maschio e mezza femmina“. E ancora Lemme contro gli emigrati: “Io non voglio più pagare le tasse per i diversamente colorati. Mangiano, cag**o e basta. Io sono orgogliosamente razzista“; e poi contro i meno abbienti: “Io sono ricco, voi siete poveri! Vi deve scoppiare il fegato”; e ovviamente contro le donne: “Le donne sono fatte per procreare; cicciona; testa di donna; è un cetaceo; la donna è cattiva perché è femmina”. Quando provocatoriamente gli viene chiesto: “Tra un nero e una donna, che sono i tuoi grandi nemici, chi butti giù dalla torre?” il signor Lemme spara la sua perla migliore: “Salvo la donna, che almeno me la posso tro***re, se permettete”.
Una volta mandato in onda il filmato, Barbara D’Urso si è subito schierata contro il suo ospite: “Lemme sei orrendo, io non le avevo viste queste cose, sennò col cavolo che entravi nel Grande Fratello. Chiedi scusa per tutto quello che hai detto” , mentre lui, canzonando anche la sua richiesta, continuava a ribadire: “Ho detto delle crude verità”.
Lemme insulta Francesca Barra, lei gli urla in faccia di essere incinta e se ne va
È stata Francesca Barra – giornalista, opinionista, scrittrice e moglie dell’attore Claudio Santamaria – a chiedere per prima la parola, iniziando una polemica contro Lemme. La giornalista ha innanzi tutto sottolineato di aver già avuto un confronto con lui, documentato anche nel video appena trasmesso, in cui si era sentita urlare addosso: “Zitta femmina”. La risposta spocchiosa di Lemme è arrivata puntuale: “Ora puoi parlare, femmina”.
Barra ha esordito: “Non parlo della sua professione di dietologo perché penso che i suoi pazienti abbiano la sindrome di Stoccolma, se di fronte a uno che continua ad insultarli vogliono comunque farsi curare da lei, sicuramente hanno un problema”. Un nervo scoperto per Lemme, che ha iniziato la sua classica operazione di bullismo mediatico: “Guarda che cosce che hai, ma smettila. Guarda che fianchi grossi, ma sei cicciona! Dove ti presenti?”. Francesca Barra in un primo momento ha provato a tergiversare sull’insulto estetico, focalizzando il suo intervento sulla follia di definire Lemme un genio, anche quando di fronte a tutta Italia lancia affermazioni scandalose, come successo al Grande Fratello – “Ho detto ai miei figli che non soffrirei se loro morissero”.
All’ennesima replica offensiva di Lemme: “Io ci metto la faccia, lei cosa ci mette? Il sedere?” la giornalista non ha resistito più: “Io non le permetto di offendermi, perché io sono incinta. Quindi lei si deve stare zitto, e io vado via”. Così Francesca Barra, mantenendo la sua eleganza anche nell’esasperazione, ha chiesto scusa a Barbara D’Urso e ha abbandonato lo studio. Allo stesso tempo ha confessato pubblicamente di aspettare un figlio dal marito Claudio Santamaria: una notizia che renderà felici i fan ma che sicuramente la coppia avrebbe preferito ufficializzare in modo più sereno, non certo per difendersi dalla folle cattiveria del signor Lemme.
Il commento di Francesca Barra su Instagram: “Lemme fa del male”
“Mi dispiace molto per quello che è successo ieri sera. Mi dispiace aver dovuto confessare uno stato intimo anche se non era un segreto per i più. Avrei voluto farlo con il sorriso e nei tempi e nei modi che noi avremmo reputato giusti. Ma non potevo permettere che una persona come Lemme che ha il privilegio immeritato di rivolgersi ad un bacino così ampio di pubblico, mi offendesse. Che sia per lo stato fisico, che per altre scelte. Ad un certo punto: basta. Non potevo continuare a rimanere in sua presenza, per me e per tutte le persone che, difronte alle offese, incassano e gli danno spazio. Sulle polemiche che sto leggendo sul programma di Barbara D’Urso, oltre a ricordare che in quel salotto si alternano firme autorevoli del giornalismo italiano e che i politici fanno a gara per fare lì i loro annunci, non rinnego nulla. Anzi.Ho deciso di intervenire nella trasmissione perché sono una giornalista e abbiamo l’obbligo di raccontare, contenere certi fenomeni o di cercare di illuminare chi oggi lo ritiene “un genio” ricordando che non può esserlo chi offende le donne, gli omosessuali. Chi senza ritegno non solo a casa propria, ma in televisione dice che se morissero i propri figli non soffrirebbe. Bisogna avere rispetto per quei genitori che invece hanno perso i figli e vivono una pena senza fine. Glielo dobbiamo. Io fino alla fine dirò la verità, mi batterò ovunque per i diritti altrui, per ciò in cui credo. Anche quando sono la prima a farne le spese. Come ieri. Lemme fa del male e deve il suo “successo” ad un perverso meccanismo simile alla sindrome di Stoccolma dove la vittima è quasi ipnotizzata dal suo carnefice. Non mi fa ridere, anche se è lui a ridere da solo delle sue battute. (La Violenza sulle donne inizia da quella verbale). Reputo anche dannoso che un farmacista che fornisce indicazioni sulle diete, dia della cicciona ad una donna che – come fra l’altro dimostra la fotografia scattata questa mattina- ha assolutamente uno stato normale fisico.Questo lo dico perché vorrei che smetteste di avere il complesso dei centimetri e dei canoni che vi impongono alcuni guru, o resi tali, non dai conduttori, giornalisti. È il pubblico che sceglie chi Sale e scende.”