Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Messner contro Jovanotti sul live in Alto Adige: “Concerti in montagna da vietare”

L’autorità estrema in Italia per quanto riguarda il mondo dell’alpinismo, Reinhold Messner, si è espresso categoricamente contro il personaggio più ambizioso del mondo dello spettacolo. Proprio Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, nel mirino dello scalatore per via del suo ennesimo proposito di esagerazione concertistica. Dopo il tour delle spiagge previsto per quest’estate (che già ha procurato al cantante non poche lamentele da parte di associazioni animaliste), Jovanotti programma di portare infatti il suo tour in montagna. Non in una località qualsiasi, bensì sul Plan de Corones, una delle vette più importanti dell’Alto Adige. Un proposito che non certo trovato in Messner il primo sostenitore.

“Senza senso, si commercializza la montagna”: Reinhold Messner si oppone al live sul Plan de Corones voluto da Jovanotti

Intervistato su Repubblica, il leggendario scalatore si è dimostrato estremamente contrario al progetto di Jovanotti, accusato di “commercializzare” un’esperienza come quella dell’alta montagna. Un mondo, quello alpino, che significa molto per Messner e per altri come lui. E vederlo ridotto a palcoscenico per un concerto pop non è una prospettiva allettante. “Non ha nessun senso, andrebbe spostato altrove“, ha dichiarato l’alpinista. “Vogliono copiare eventi che hanno avuto successo altrove, ma la montagna verrebbe solo snaturata. E’ una maniera di strumentalizzarla e commercializzarla“.

Una presa di posizione precisa quella di Messner, che pure ribadisce di non avercela con il cantante a livello personale. “Non giudico Jovanotti come artista, anche perché non lo conosco“, ha spiegato. “Ma non mi sembra necessario fare un concerto in cima a una delle nostre montagne in piena estate. Anzi, se fossi l’unico proprietario del Plan de Corones vieterei ogni tipo di evento di questo genere“.

Il tour turistico di Jovanotti che ha fatto infuriare Messner

Un Jovanotti entusiasta quello che poche ore fa ha presentato il suo nuovo progetto. I Jova Beach Tour saranno una delle iniziative più ambiziose del già propositivo artista, che nel corso dell’estate 2019 darà il meglio di sé in un tour mai visto prima: 12 date in giro per spiagge e località turistiche italiane, giornate-evento dalla durata festivaliera (dalle 16 di pomeriggio fino a notte inoltrata), durante le quali Jovanotti avrà il di intrattenitore e patrocinante. Concerti live, ovviamente, ma anche dj set, esibizioni di ospiti, giochi di gruppo, aree beach volley e riservate ai bambini. Il tutto nell’ottica dell’ecosostenibilità. Le date sono ancora in fase di allestimento, ma un piano generale già è pronto. E si parla già del gran finale, un evento a 2000 metri, sul Plan De Coronesdelle Dolomiti.

Queste le date del Jova Beach Party di Jovanotti (il prezzo annunciato sono 54 eurofissi a biglietto):

06 luglio – Lignano Sabbiadoro (Udine) @ Spiaggia Bell’Italia
10 luglio – Rimini @ Spiaggia Rimini Terme
13 luglio – Castel Volturno (Napoli) @ Spiaggia Lido Fiore Flava Beach
16 luglio – Ladispoli (Roma) @ Spiaggia di Torre Flavia
20 luglio – Barletta @ Lungomare Pietro Mennea
23 luglio – Olbia @ Banchina Isola Bianca Molo Bonaria
27 luglio – Albenga (Savona) @ Lungomare Cristoforo Colombo
30 luglio – Viareggio (Lucca) @ Spiaggia del Muraglione
03 agosto – Lido di Fermo @ Lungomare Fermano
07 agosto – Praia A Mare (Cosenza) @ Lungomare Area Dino Beach
10 agosto – Roccella Ionica (Reggio Calabria) @ Area Natura Village Lungomare Lato Nord
17 agosto – Vasto (Chieti) @ Lungomare Duca degli Abruzzi
24 agosto – Plan De Corones (Bolzano) @ Cima 2.275m

 

Jovanotti ha raccontato di aver avuto l’idea dal suo Jova Pop Shop del 2017, decidendo di riproporre il format in un contesto più ampio. Da qui, la scelta delle spiagge e delle località estive: “Il live sarà l’elemento centrale, perché un artista può sbagliare tutto ma non i concerti. Sarà una giornata di musica, un’idea di mondo, una nuova luna con una nuova bandiera.  Vi porterò nel vero ombelico del mondo“.

Pulsante per tornare all'inizio