Amici 18 un disastro con gli ascolti, Ballando con le stelle supera il talent
La seconda puntata del serale di Amici
A quanto pare, stando ai dati auditel, il talent di Canale Cinque, Amici di Maria De Filippi, ha perso la sfida del sabato sera. Ballando con le stelle ha superato nettamente il programma di Maria De Filippi, di oltre un milione di telespettatori e un punto di share. Ballando con le stelle ha registrato il 20.5% di share: 4.574.000 telespettatori, Amici si è fermato “solo” al 19,9%. Sapevamo già, come successe l’anno scorso, che i due programmi si sarebbero fatti la guerra, nella fascia serale del sabato, essendo gli unici due forti. Ma sappiamo anche che, quest’anno, ai vertici di Canale 5 sono corsi ai ripari, recuperando qualcosa rispetto alla passata edizione.
Alcuni cambiamenti utili agli ascolti
Amici 18 è rigorosamente in diretta, dopo le polemiche dello scorso anno, circa la valutazione inappropriata delle sole commissioni presenti in studio. Il pubblico da casa recriminava il fatto che, una volta fuori, sarebbe stato l’unico giudice valido della carriera dei talenti del programma. E così è stato: oltre alla diretta, quest’anno torna il televoto, in più di un’occasione. Però, a quanto pare, poco riesce a reggere il confronto con il prodotto di Rai 1, in cui attori, cantanti e personaggi noti si misurano con la danza. A poco è valsa la presenza di un personaggio di fama mondiale, Ricky Martin o le gag divertenti di Pio e Amedeo, comici foggiani. Addirittura, in questa nuova edizione, hanno inserito un sipario sentimentale, in cui Maria legge lettere dei parenti dei concorrenti. Una svolta sulla riga di C’è posta per te, altro programma della De Filippi, fortunatissimo re indiscusso della rete Mediaset.
Un sfida aperta
Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime settimane, aspettando anche quali mosse escogiteranno per attirare pubblico, a suon di polemiche ed ospiti esclusivi. Certamente non smetteranno di regalarci colpi di scena e di darsi filo da torcere. Chi vincerà la sfida del sabato sera?