Detto da loroPrimo Piano

Emilia Clarke: l’attrice del Trono di Spade ha rischiato di morire [VIDEO]

La rivelazione inaspettata su Instagram

L’attrice famosissima per il suo ruolo, fra gli altri, di Daenerys Targaryen in Game of Thrones, ha pubblicato un video su Instagram inaspettato. Solo adesso ha avuto il coraggio di mettere a nudo la sua storia. Lei stessa, di suo pugno, con un articolo sul New Yorker ha raccontato un’esperienza terribile, che l’ha sorpresa nel 2011. Ha avuto due aneurismi, che le hanno provocato una grave emorragia cerebrale, per la quale ha dovuto subire due interventi d’urgenza al cervello. Allora l’attrice aveva solo 24 anni ed era sconosciuta sia al grande che piccolo schermo. Aveva da poco iniziato a girare la prima stagione della pluripremiata serie tv Il Trono di Spade.

Lo stress e tanta paura

Complice una vita molto stressante, caratterizzata dai ritmi frenetici del set cinematografico, aveva dato poco conto ai sintomi lampanti della malattia. Una paura incredibile, sopratutto per una ragazza che, fino a quel momento era sempre stata sana, o almeno così credeva. Il secondo aneurisma arriva alla fine delle riprese per la terza stagione. Una seconda possibilità di vita che è quasi un miracolo, con un rischio del quasi 80% di perdere del tutto le facoltà cognitive. Il suo corpo, messo alla prova duramente ancora una volta, inaspettatamente reagisce bene e lei si riprende di nuovo completamente.

“La battaglia per la mia vita”

Così lei intitola il suo racconto per il New Yorker, in cui dice

Proprio quando tutti i miei sogni di bambina si stavano realizzando, ho quasi perso le mie facoltà mentali e la mia vita.

Dopo l’intervento delicatissimo, la ripresa non è stata certo una passeggiata. Solo una lunga riabilitazione ha permesso la ripresa totale delle sue facoltà fisiche e mentali. All’inizio, quando anche parlare o formulare un pensiero era quasi impossibile, ha pensato di non farcela

sono un’attrice. Devo ricordare le battute a memoria, ma io non ero in grado neanche di ricordare il mio nome.

Ha dovuto fare largo uso di morfina, anche durante le riprese di Game of Thrones, ma non ha mai mollato.

C’è di che essere grati, non solo per la fortuna. Sono felice di essere qui per assistere a qualunque cosa avverrà.

Aiutare gli altri sopravvissuti a vivere bene

La sua esperienza l’ha inevitabilmente segnata, ma l’ha spronata a fare di più. Ha infatti aperto un sito internet, Same You www.sameyou.org , in cui raccogliere fondi per le vittime di disturbi cerebrali che, come lei, devono affrontare una lunga riabilitazione neurologica, per cercare di riprendere a vivere al massimo delle loro possibilità.

In attesa di rivederla nella nuova, ed ultima, stagione del Trono di Spade – in onda il 15 aprile – le facciamo un grande in bocca al lupo. Questi esempi di vita ci invogliano a non dare mai nulla per scontato e a sorridere alle possibilità di ogni giorno.

 

Pulsante per tornare all'inizio