Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo Piano

Omicidio Isabella Noventa, il corpo potrebbe essere in un loculo del cimitero

Inedite rivelazioni legate alla scomparsa di Isabella Noventa potrebbero far emergere nuove piste legate al caso. Una perizia dimostrerebbe che il corpo di Isabella sarebbe stato gettato nel fiume Brenta, come ha sempre sostenuto Freddy Sorgato, e sarebbe arrivato in mare in 48 ore.

Isabella Noventa, parla la mamma: “Ridatemi il corpo di mia figlia!”

“Un figlio ce l’hai nel cuore. Non si dimentica mai un figlio, un figlio viene dal cuore” esordisce Ofelia Rampazzo, la madre di Isabella Noventa, ai microfoni di Quarto Grado. La donna, 85 anni, è attualmente ricoverata nell’ospedale di Piove di Sacco,  dopo che un malore dovuto al troppo stress e alla troppa tensione per la sentenza d’Appello sull’omicidio della figlia, le aveva quasi fatto perdere i sensi.  La giornata del 9 ottobre 2018, Ofelia l’ha passata con il telefono accanto, in collegamento diretto con il figlio Paolo, che attorno alle 18 l’ha informata direttamente dall’aula bunker di Mestre che nulla era cambiato. La Corte d’Appello ha infatti confermato la sentenza di primo grado condannando a 30 anni di carcere i fratelli Freddy e Debora Sorgato, mentre Manuela Cacco dovrà scontare 16 anni e 10 mesi di reclusione.

I tre imputati sono in carcere dal febbraio del 2016. La sentenza di primo grado, con rito abbreviato, risale al giugno 2017. Isabella Noventa, il cui corpo non è mai stato trovato, è stata uccisa la notte tra il 15 e il 16 gennaio 2016. Stando alla confessione di Freddy Sorgato, l’autotrasportatore e ‘fidanzato’ della donna, arrestato un mese dopo, la segretaria di Albignasego (Padova) sarebbe morta mentre i due si trovavano nella casa dell’uomo, a Noventa Padovana, in seguito ad un rapporto sessuale estremo, terminato con il soffocamento di Isabella.

Mi dicano dove l’hanno messa, perché non è giusto che me l’abbiano portata via e neanche mi ridiano il corpo, neanche ridarmi le ossa. Niente. Non dire dov’è…perché? perché?” commenta la madre di Isabella, visibilmente provata dal troppo dolore. “Hanno portato via mia figlia. Chi la conosceva, sa della sua bontà e della sua bravura: era buona con tutti!” dice Ofelia, ricordandola. Del resto, anche Paolo, il fratello della 54 enne aveva commentato la sentenza mostrandosi soddisfatto per la decisione della Corte d’Appello ma, allo stesso tempo, addolorato perché mai nessuno sarà in grado di riportare in vita Isabella. “Sono soddisfatto sì, ma non sono felice. Perché mia sorella rimarrà sempre un vuoto per noi. Non ci hanno restituito il corpo e non ci hanno mai chiesto scusa. Inoltre, non sono pentiti. Prima bisogna che dimostrino un pentimento per chiedere il perdono. Comunque, fiducia nella giustizia l’ho sempre avuta”.

Isabella Noventa, i fratelli Sorgato intercettati in carcere: “Non riusciranno mai a trovare il corpo”

La Corte d’Appello ha confermato la sentenza di primo grado condannando a 30 anni di carcere i fratelli Freddy e Debora Sorgato. Il delitto, però, presenta ancora molti punti oscuri: fra tutti, il mancato ritrovamento del corpo della segretaria di Albignasego, in provincia di Padova.  Il ballerino e la sorella, con la complicità della tabaccaia veneziana Manuela Cacco (condannata a 16 anni e 10 mesi di reclusione), hanno fatto sparire il cadavere. Nei colloqui intercettati in carcere, i due appaiono estremamente lucidi e calcolatori. Da questi filmati, infatti, emerge chiaramente come i fratelli Sorgato non hanno alcuna intenzione di svelare il luogo dove è sepolto il cadavere. “Non riusciranno mai a trovare il corpo” queste le parole incriminate.

La ricostruzione dell’omicidio

Secondo la ricostruzione effettuata dalla Procura, Isabella Noventa è morta per gelosia e rancore. Uccisa con una mazzetta nella casa dell’uomo. Tutto, secondo la ricostruzione, sarebbe stato studiato a tavolino dal trio, anche come dovevano sbarazzarsi del corpo. A dimostrazione di ciò per la Procura vi sarebbero diversi passaggi, tra cui la passeggiata che Manuela Cacco fece in centro per farsi riprendere dalle telecamere con indosso il giacchetto di Isabella Noventa.  Il pm aveva chiesto alla Corte d’Appello la conferma della sentenza di primo grado, la quale condannava a 30 anni di reclusione Freddy e Dobora Sorgato, e a 16 anni 10 mesi la tabaccaia Manuela Cacco. Gli avvocati difensori hanno provato a smontare, nelle precedenti udienze, tutti i tasselli evidenziati dal pubblico ministero. 

La squadra mobile è tornata, con l’aiuto dei cinofili di Palermo e di altre unità da Milano, nel casolare nel quale abitavano i nonni di Freddy per cercare il cadavere di Isabella Noventa, la segretaria misteriosamente uccisa nel 2016.

La Polizia torna nel casolare nel quale una volta risiedevano i nonni di Freddy e Debora Sorgato, i due fratelli condannati a 30 anni di reclusione per l’omicidio di Isabella Noventa, la segretaria di Albignasego scomparsa nella notte tra il 15 e il 16 gennaio 2016. Questa volta, oltre ai mezzi già utilizzati in precedenza, sono stati usati strumenti di avanguardia per arrivare ad una prova tangibile. Oltre ai fratelli Sorgato è stata condannata, a 16 anni e 10 mesiManuela Cacco, la tabaccaia “premiata” per aver confessato di aver preso parte al delitto.

La squadra mobile ha ripreso le ricerche nel casolare nella mattinata di mercoledì, 11 ottobre 2017, a Noventa Padovana, nei pressi di via Polati. La perlustrazione per cercare il corpo senza vita di Isabella Noventa, continuerà anche oggi, giovedì 12 ottobre. La zona era già stata esaminata in precedenza, ma questa volta la perlustrazione è effettuata con strumenti sinora mai utilizzati. In soccorso sono intervenuti anche i cani molecolari di Palermo e della Polizia di frontiera di Milano e i georadar in dotazione alla Polizia scientifica. Il nuovo team proverà quindi a dare una svolta alle indagini.

Il corpo di Isabella Noventa, scomparsa nella notte tra il 15 e il 16 gennaio 2016, non è mai stato ritrovato. Da quel giorno però la ricerca non si è mai fermata. I tre indagati non hanno mai rivelato cosa abbiano fatto del corpo della donna. Freddy sostiene di essersi visto con Isabella quella sera e che la segretaria sia morta durante dei giochi erotici tra i due. Molte sono le cose che non tornano nelle sue dichiarazioni. L’amante della segretaria dagli occhi blu ha però affermato di aver buttato il cadavere della donna nel Brenta, ma alcune intercettazioni in carcere hanno rivelato altro. Dove si trovi il cadavere di Isabella Noventa rimane, per il momento, un mistero. Non ci resta quindi che attendere la fine delle ricerche.

Pulsante per tornare all'inizio