“C’è una cosa a cui io tengo molto”. Barbara D’Urso intervista Matteo Salvini a Domenica Live e la sua faccia si fa molto seria. Barbara è storicamente schierata a fianco della comunità LGBT contro l’omofobia e il tema del Congresso della famiglia tradizionale che andrà in scena a Verona con il sostegno della Lega e tra mille polemiche la tocca da vicino. “Voi avete detto famiglia tradizionale – incalza il vicepremier e leader leghista -. Tu sai che è promosso dal ministro Fontana. Le famiglie non sono solo quelle tradizionali. Non deve essere discriminato nessuno. Se voi dite papà mamma e un figlio allora discriminate, l’hai detto tu. Scusa se io porto avanti le mie idee. Esistono le famiglie arcobaleno. Esistono dei bambini che vivono per vari motivi in queste famiglie. Anche fuori dall’utero in affitto. Magari il papà naturale aveva una relazione con una madre e adesso lui sta con un uomo. Non potete dire che questa non è una famiglia. Capisci?”.
Live Non è la D’Urso, trionfo di share per la conduttrice
E dire che ai piani alti Mediaset si puntava (o almeno questo era trapelato) a tenere il debutto di Live Non è la D’Urso intorno al 12% di share. D’altronde, la scelta di lanciare il nuovo programma della conduttrice-tuttofare della rete a metà settimana, in pieno periodo di Champions League, aveva fatto pensare ad un debutto sotto profilo, destinato a migliorarsi con i prossimi episodi. Live Non è la D’Urso ha invece sorpreso tutti, come ogni prodotto ormai partorito dalla messianica presentatrice campana. Il nuovo talk show Mediaset ha infatti chiuso la sua serata d’avvio con ben il 17.1%dell’audience.
Sopra le aspettative il programma Mediaset: Live Non è La D’Urso batte anche la Champions League, il debutto è già un successo
Anche al di là di quanto preventivato, i numeri diffusi sono più che sufficienti a rendere l’idea del successo ottenuto da Live Non è La D’Urso. Forse il 12 non lo avrebbe fatto comunque, ma una fetta così ampia in una giornata così competitiva resta un piccolo trionfo. In Rai, la trasmissione settimanale degli ottavi di Champions si è fermata al 14%. Il resto del palinsesto, pur senza particolari sommosse, ha visto gli spettatori equamente divisi tra La Porta Rossa (11%) e il Chi l’ha Visto della Sciarelli (10%).
Nel complesso si è trattato di un piccolo trionfo, l’ennesimo, per le menti dietro Live Non è La D’Urso. Le prospettive espresse in conferenza stampa sono state ampiamente superate, e alcuni “punti morti” della serata sono arrivati a favorire ulteriormente lo show. In alcuni momenti, il programma ha toccato vette del 26%, con oltre 4 milioni di spettatori. Ottimo il successo nel pubblico delle donne under24, il 24% dello share. “Barbara è un’assoluta fuoriclasse e una professionista insostituibile” ha commentato il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri. “Il suo entusiasmo ha attraversato lo schermo ancora una volta, riuscendo a coinvolgere milioni di spettatori“.