L’ambiente social è sicuramente uno dei più ostici per i personaggi famosi, poiché luogo di proliferazione dei cosidetti leoni da tastiera. Questa volta ad esserne vittima è il cantante de Lo Stato Sociale, Lodo Guenzi, che ha ricevuto dei commenti scioccanti in reazione al testo di una sua canzone. Vediamo cosa è accaduto.
Lodo Guenzi attaccato sui social, risponde agli haters
Tutto inizia quando la voce della band pubblica un post su Instagram in cui spiega il significato di “Niente di speciale“, una delle canzoni più famose ed amate della band. La particolarità e importanza di questo singolo è data dal fatto che racconta la genesi de Lo Stato Sociale, ma non tutti hanno saputo apprezzare. Infatti, sul web si sono scatenati dei commenti ricolmi di odio e razzismo. Il cantante ha voluto chiarire le cose pubblicando un post successivo, nel quale invitava “gentilmente” gli haters ed i razzisti a non seguire più la sua pagina.
Il testo della canzone
Lodo Guenzi ha pubblicato il testo della canzone “Niente di speciale“, in particolare un verso che riportava le seguenti parole: “Potrà capitarti di bere, ma non annegherai“. E’ palese il riferimento all’immigrazione, uno dei drammi che affligge le popolazioni africane, che sono costrette a viaggiare in condizioni precarie pur di mettersi in salvo. Purtroppo, non tutti riescono ad arrivare a destinazione, e annegano in mare. Il frontman de Lo Stato Sociale, spiega nel post che la canzone è dedicata ad una ragazza per metà etiope e metà italiana, che aveva una paura immensa di tuffarsi.
Il cantante scrive che le persone di colore, per via della densità ossea, sono predisposte alla corse piuttosto che al nuoto: ma non è quello il motivo della paura. Dal seguito della didascalia, Lodo fa intendere che la ragazza sia stata una sua amante, ma che nonostante tutto non aveva lasciato la sua attuale, ora ex compagna, per cui ancor ora si getterebbe nel fuoco.
La rivelazione delle origini della ragazza descritta nella canzone, però, non è stata gradita da alcuni followers, i quali avrebbero ammesso non poter più ascoltare il pezzo. Il cantante ha in seguito spiegato di non aver mai rivelato quel particolare perchè “non faceva alcuna differenza”. Per questo motivo, lui e altri followers fidati hanno attaccato i razzisti in questione, invitandoli ad abbandonare la pagina.