Oggi a Pomeriggio Cinque, siparietto incandescente tra gli ospiti. In collegamento, l’irrefrenabile Vittorio Sgarbi. L’opinionista e critico d’arte si è lasciato andare a delle dichiarazioni piuttosto forti su Maria De Filippi. Il tema del talk si concentra sul sesso in cambio di carriera da parte delle donne, dopo una frase-shock di Lory Del Santo: “Non c’è niente di male a concedersi per lavoro“. A quel punto, gli ospiti si dividono nelle posizioni. Vittorio Sgarbi, dopo vari tentativi da parte della padrona di casa Barbara d’Urso di frenarlo, dice: “Anche Maria De Filippi è stata con Costanzo per la carriera, lo ha detto lei stessa, cosa c’è di male?“, rincarando: “Allora Lory, anche tu sei una p***ana“. Insomma, momenti di tensione che la conduttrice cerca di sdrammatizzare con la sua solita ironia, difendendo la collega Maria De Filippi.
Maurizio Costanzo e il matrimonio con Maria De Filippi: “In 25 anni mai…”
E’ tempo di Nozze d’Argento per Maurizio Costanzo, che in questi giorni festeggia i venticinque anni di matrimonio con la storica compagna Maria De Filippi. Una delle unioni più amate e discusse del panorama dello spettacolo italiano: la differenza di età, la longevità, le indiscrezioni di ogni genere hanno contribuito a costruire attorno al legame tra i due ogni tipo di mistero. Eppure il matrimonio è ancora qui, più saldo che mai. “Mai avrei pensato di arrivare a venticinque anni di vita di coppia“, ammette lo stesso Maurizio Costanzo in un’intervista a La Verità. “Mi ero già sposato quattro volte, esperienze che mi costarono tempo e pazienza. Ho azzeccato al quarto tentativo”.
“Per lei scalerei l’Everest”: Maurizio Costanzo racconta le Nozze d’Argento con Maria De Filippi
Il segreto del matrimonio tra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi sembra essere la reciproca sopportazione, solidificata da una relazione che non sembra aver mai visto rallentamenti: “In venticinque anni non abbiamo mai litigato“, prosegue il presentatore. “Nel matrimonio deve esserci una sorta di solidarietà reciproca. Deve esserci amicizia e sostegno, e solo dopo l’amore. Non deve esserci pesantezza, tutto deve nascere dal piacere di vedersi“.
Dopo un quarto di secolo, il rapporto non sembra essersi incrinato di un millimetro, assicura Maurizio Costanzo. E’ anzi più solido che mai, grazie alle sicure basi della routine: “Se mi capita di rientrare a casa prima del tempo mi fa sempre piacere ritrovarla. Sono davvero felice di averla incontrata, quella mattina alla Festa del Cinema di Venezia. Davvero, per lei farei qualunque cosa. Scalerei l’Everest“.
Signorini: “Maurizio Costanzo e Maria De Filippi? Dormono separati”
La natura del rapporto tra Maria De Filippi e Maurizio Costanzo è per molti rimasta un mistero fin dagli anni ’90. Allora, la storica coppia televisiva rese pubblica la propria relazione, arrivando a sposarsi nel 1995: nonostante ciò, una presunta freddezza nei rapporti di coppia ha negli anni scatenato le più varie fantasie dei fan. A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato nientemeno che Alfonso Signorini, intervenuto a La Repubblica Delle Donne di Chiambretti per regalare qualche perla di Gossip al pubblico. L’argomento si è presto spostato sul tema dei “matrimoni bianchi”: e da un riferimento a Daniel Craig (che avrebbe dichiarato di volere un figlio ma di non riuscire ad avere rapporti con la moglie), è stato un passo finire a parlare di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, forse l’emblema più evidente del fenomeno nello spettacolo italiano.