Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ascolti TVPrimo Piano

Amici di Maria De Filippi, brusco calo di ascolti: ecco perchè

Calo d’ascolti graduale negli anni per Amici di Maria De Filippi. Il talent show, nato con il nome di Saranno Famosi nel lontano 2001, ha collezionato nel tempo diverse défaillances, sia come contenuto che come contenitore. Ecco le possibili cause, insieme ai dati di share, di questo lento ma inesorabile dirottamento da parte del pubblico.

Amici, un format da rivedere?

Già il celeberrimo critico televisivo Aldo Grasso aveva espresso un parere molto chiaro sul calo d’ascolti dello scorso serale di Amici. “Amici è ormai arrivato alla diciassettesima edizione e l’onta del tempo si percepisce. Per rivitalizzarne la formula non è bastato l’innesto di Luca Tommassini per avvicinarlo al più pettinato X Factor. Così come non è bastata la pletora di ‘commissari’ chiamati quest’anno alla corte dei miracoli di Maria per valutare i concorrenti in gara”. Insomma, pare che già l’anno scorso la scelta di puntare alla diretta anzichè ad una puntata adeguatamente tagliata e montata abbia danneggiato un format che già rischiava di risultare superato. Dati alla mano, infatti, si constata un confronto non positivo con le prime edizioni del talent, che nel 2008 registrava il 35,87% di share per un totale di oltre 7 milioni di spettatori contro il 29,2% nel 2016 e il 28,5% l’anno successivo. Nel 2018, addirittura, picchi del 20.70% di share per circa 4 milioni di spettatori: quasi la metà rispetto a 10 anni prima.

Le possibili cause del calo d’ascolti

Questo costante calo d’ascolti, in termini di share, potrebbe essere spiegato con diverse variabili: le (poche) modifiche al programma non sono state mirate? La scelta della diretta è stata controproducente? Troppe liti e/o ospiti che riducono lo spazio dedicato ai nuovi talenti emergenti? Ha fatto scalpore la dichiarazione dell’ex insegnante di danza del talent, Steve La Chanche, che con un commento su Facebook circa le scelte dei suoi “colleghi” televisivi sui nuovi allievi, solo qualche mese fa ha detto: “Amici casting sezione danza! Insegnanti, non vi vergognate per le vostre scelte? Veramente imbarazzante. Per ora, la data della nuova edizione del serale dovrebbe esser stata fissata a fine marzo, salvo modifiche di palinsesto: vedremo cosa succederà.

 

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio