Cose da Vip

Karl Lagerfeld è morto: addio all’icona mondiale della moda

Karl Lagerfeld se ne è andato all’età di 85 anni. Muore a Parigi un’icona mondiale della moda perché Lagerfeld non era soltanto uno stilista. Era un fotografo, un artista, un visionario: il Creativo per eccellenza. Karl Lagerfeld era nato ad Amburgo nel 1933 ma aveva trascorso la maggior parte della sua vita in Francia. 

Personaggio eclettico, istrionico ed eccentrico, Lagerfeld era considerato al pari di una rock star nel mondo della moda. Karl Lagerfeld non era solo un creativo dall’estro particolare, oltre al suo talento artistico aveva spiccate capacità imprenditoriali e grandi abilità di adattarsi, nel corso degli anni, ai cambiamenti della moda e della società più in generale.

Nel 1982 viene chiamato da Alain Wertheimer, allora presidente Chanel a occuparsi prima dell’haute couture e successivamente sia del prêt-à-porter e degli accessori della griffe. In quel momento avviene per Lagerfeld il grande passo all’interno di Chanel. Sarà lui a trasformare dettagliatamente il marchio di Coco Chanel, sino a farlo diventare un marchio icona.

Lagerfeld è ricordato anche per essere stato il primo stilista a modernizzarsi ed aprirsi al fenomeno della cosiddetta “fast fashion”, realizzando una collezione con H&M già nel 2004.

Back to top button