Umberto Bossi, dopo il duro colpo di salute. I medici: “si è svegliato”
Umberto Bossi si è svegliato: lo hanno annunciato i medici dell’ospedale Circolo di Varese, dove il fondatore della Lega è ricoverato dalla scorsa settimana dopo una ‘crisi convulsiva’ avuta a casa sua a Gemonio (Varese). “Umberto Bossi sta manifestando continui e costanti segni di miglioramento”, ha dichiarato il direttore dell’ospedale, “in particolare da ieri ha ripreso coscienza, la prognosi rimane riservata”.
Umberto Bossi, malore in casa: ricoverato in gravi condizioni
Malore per il 77enne fondatore della Lega Nord, Umberto Bossi. Ecco il comunicato dell’ospedale: “Questo pomeriggio, poco prima delle 18.00, Umberto Bossi è stato portato in elisoccorso al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese. Sono in corso gli accertamenti necessari ad individuare le cause del malore che lo ha colpito al domicilio. Seguiranno aggiornamenti domattina, intorno alle ore 12.00″.
Il senatùr e fondatore della Lega è stato soccorso nel pomeriggio da un’ambulanza della Croce Rossa Italiana di Cittiglio che ha prestato le prime cure. Stando ad alcune fonti, Bossi sarebbe caduto battendo la testa. Dopo averlo immobilizzato e intubato i sanitari l’hanno portato nel vicino campo sportivo dove era atterrato un elisoccorso che l’ha preparato per il trasporto verso l’ospedale di Varese.
L’11 marzo del 2004 fu colpito da un ictus che lo paralizzò quasi completamente.
“Bossi stabile e reattivo”. Le condizioni del senatur in rianimazione
“Il paziente è stabile e reattivo”. Questo il primo bollettino della giornata di oggi 15 febbraio diffuso in tarda mattina dall’ospedale di Circolo di Varese. Ieri Umberto Bossi si era sentito male. Lo hanno ricoverato d’urgenza in rianimazione. Un malore lo aveva colpito mentre si trovava nella sua casa di Gemonio (Varese)
I medici hanno sottoposto il fondatore della Lega a una serie di esami. Lo ha confermato il direttore sanitario dell’Asst dei Sette Laghi, Lorenzo Maffioli. Il medico ha letto un breve comunicato, “anche per rispettare la volontà della famiglia di mantenere un doveroso riserbo”.
E quindi: “Dopo gli accertamenti condotti ieri sera in pronto soccorso, Umberto Bossi è ricoverato in rianimazione. Monitoriamo costantemente il paziente, che è stabile e reattivo. Sono comunque in programma ulteriori accertamenti diagnostici di tipo neurologico per completare la diagnosi”. Maffioli ha concluso comunicando che l’ospedale fornirà ulteriori informazioni quando ci saranno degli sviluppi, sempre con il “consenso della famiglia”.
A dire che al momento si escluderebbe la presenza di emorragie è il governatore della Lombardia Attilio Fontana, che assicura: “Posso dire che dalle ultime notizie sta meglio, sicuramente si è scongiurato quello che ieri si temeva, cioè che potesse essere un’emorragia cerebrale. Non c’è stato nessun tipo di danno neurologico”.
Con il Senatur ci sono sua moglie Manuela e i figli. “Papà è come sempre un guerriero, siamo in attesa dei nuovi esami dopo la caduta che gli ha provocato un trauma cranico“, ha spiegato il figlio Renzo all’Adnkronos, ringraziando tutte le persone che, in questo momento, stanno mandando messaggi di vicinanza a suo padre.
Non è ancora chiaro cosa sia accaduto ieri pomeriggio al 77enne Bossi. Spiega Fontana, che ieri sera è andato in ospedale a Varese: “Pare che si sia trattato di una crisi determinata dalle alterazioni di alcuni valori del sangue, forse causate da alcune medicine che prende. Questo è quello che hanno detto i medici, quindi bene”.
Bossi è caduto dopo aver perso i sensi. Trasportato in elisoccorso all’ospedale di Varese, è stato sedato e intubato e sottoposto subito a una Tac. Fonti della Lega dicono che “ha passato una notte tranquilla. Non è in pericolo di vita”. Ma l’età e le condizioni generali di salute destano comunque preoccupazione. E i messaggi di auguri per Bossi continuano ad arrivare. Tra i tanti, quello di Silvio Berlusconi: “Bossi è una brava persona e leale e siamo amici. Gli voglio bene e gli mando affettuosi auguri di pronta guarigione”.