
Simone Cristicchi è solo l’ultimo di una lunga fila di scontenti, in questa sorta di guerra aperta di artisti e addetti contro Sanremo 2019. Non c’è bisogno di ricapitolare le singole recriminazioni: la sconfitta di Ultimo per via della giuria a discapito del televoto ha aperto un baratro di polemiche. Al centro di queste, il sistema di valutazione del Festival. Lo stesso Claudio Baglioni ha già ammesso l’esistenza di un problema di fondo (voto popolare contro voto degli “esperti”). Ed è notizia di poco fa di come anche Loredana Bertè si sia scagliata contro le meccaniche di Sanremo. Ultimo a salire sul carro è ora proprio Simone Cristicchi, che con la sua Abbi Cura di me era parso tra i grandi favoriti, almeno fino alla graduatoria finale. Lì, un piuttosto clamoroso dodicesimo posto aveva posto fine alle ambizioni del cantautore.
“Hanno deciso a tavolino di ribaltare il voto pubblico”: anche Simone Cristicchi si scaglia contro le decisioni di Sanremo 2019
In una breve dichiarazione rilasciata a La Verità, Simone Cristicchi si è dunque lamentato a sua volta del trattamento riservatogli dalla giuria di Claudio Baglioni. “C’è stata la volontà comune di ribaltare il giudizio popolare espresso dal televoto“, ha spiegato il cantante al giornale di Maurizio Belpietro. “Ho già espresso le mie opinioni alla dirigenza Rai. Nel corso della competizione ero primo, poi è stata presa la decisione di sbattermi al dodicesimo posto“.Parole dure,di profondo risentimento, che vanno ad aggiungersi al numeroso stuolo di lamentele levate dal campo artisti. E mentre Ultimo tende una mano, sono sempre di più i concorrenti di Sanremo a distaccarsi da quanto operato dalla giuria. Una situazione che ha trovato scontento persino il Direttore Artistico. “Cambiare una struttura così consolidata è difficile, c’è timore“, si era giustificato Baglioni. Chissà che il cambiamento non arrivi ora.
Simone Cristicchi come Toninelli: le ironie social
Il Festival di Sanremo è già alle spalle e i social, come di consueto, non hanno mancato di commentare con ironia tutto ciò che è accaduto sul palco dell’Ariston. Su Twitter l’hashtag #sanremo2019 è diventato immediatamente virale, regalando grandi momenti di divertimento a tutti gli utenti del social network. La frase della canzone di Simone Cristicchi “Abbi cura di me” che recita «e ti accorgi che il tunnel è soltanto un ponte» ha letteralmente scatenato gli utenti di Twitter. Facile associare il cantante romano al ministro Danilo Toninelli, sia per il contenuto della frase, che per la somiglianza fisica. Altro tema della serata “virtuale” del Festival è stato Matteo Bocelli, figlio di Andrea, che ha stuzzicato il pubblico femminile e non solo.
Grandi risate anche sul look rasta di Patty Pravo, paragonata da un utente di Twitter a un personaggio del film “Avatar”. E’ tornato inoltre anche un vecchio tormentone, quello che riguarda l’assenza di Beppe Vessicchio sul palco dell’Ariston, oltre alla sempre verde polemica sulla lunghezza della trasmissione, che si protrae fino a tarda notte.