L’arrivo di Alessandra Amoroso sul palco dell’Ariston, a sorpresa, è stato uno dei momenti più emozionanti di questo Sanremo 2019. Standing ovation, pubblico in visibilio, cantante visibilmente emozionata al momento del ritiro dei fiori. Eppure, a molti la presenza della giovane musicista non è andato giù: specie in un ruolo, quello di “ospite d’onore”, solitamente riservato a vecchie glorie del passato. In particolare, ha suscitato qualche malumore del pubblico la presenza di Loredana Bertè e Patty Pravo in concorso (con quest’ultima relegata al ruolo di spalla). Nonostante la presa di posizione di Claudio Baglioni in sua difesa, la cantante era logicamente rimasta molto delusa da una simile accoglienza. Ha avuto modo di sfogarsi in merito da Luca Barbarossa su Radio 2, Alessandra Amoroso, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa.
Polemiche sulla presenza della cantante, Alessandra Amoroso risponde: “Ci sono rimasta male”
“C’è sempre qualcuno che deve dire la sua“, ha spiegato Alessandra Amoroso, “e magari non capisce che dall’altra parte c’è una persona che può restarci male“. La cantante era stata incalzata dai conduttori a spiegare perché, nonostante il trionfo, non fosse inizialmente sicura della sua apparizione a Sanremo 2019. “Quando una persona è felice tutti quanti scappano via, nessuno vuole essere felice per te“, ha concluso la Amoroso, commentando amaramente la freddezza mostrata da alcune parti del pubblico nei suoi confronti.
Le acredini social non sembrano comunque aver particolarmente ferito Alessandra Amoroso. La cantante, volto storico di Amici, sta passando un bel momento, come confermato nel corso di un’altra ospitata per San Valentino. Nell’intervista, la cantante ha raccontato diversi dettagli della propria vita, dall’intenzione di non sposarsi nell’immediato (come era invece filtrato negli ultimi giorni), alla storica avversione per la “festa degli innamorati” americana. Fino alla sua passione per le pulizie domestiche.
Alessandra Amoroso “super ospite” di Sanremo: la polemica
La presenza di Alessandra Amoroso in veste di super ospite al Festival di Sanremo ha scatenato non poche polemiche e commenti sarcastici, sia dagli utenti del Web che nei salotti televisivi. Ecco cos’è successo: Giovanni Ciacci, esperto di moda e costumista di Detto Fatto, in onda su Rai Due con Bianca Guaccero, non si è risparmiato. “Una cosa la devo dire. A me mancano gli ospiti internazionali a questo Festival. Io non capisco perchè Alessandra Amoroso deve andare come ospite, come super-ospite, mentre Arisa, invece, è in gara. Trovo che sia un’ingiustizia! L’Amoroso, se vuole andare al Festival, deve andare in gara come tutte le altre. Punto e basta. Non la sopporto questa cosa, non è giusta!”
Le domande sul “caso Amoroso non sono mancate nemmeno oggi, in sede di conferenza stampa”. Il conduttore Claudio Baglioni prende la parola in prima persona, difendendola: “Alessandra ha fatto 10 anni di carriera promettente e onorevole. Mi piace un Festival in cui non ci sono troppe categorie, mi piace pensare sia un Festival di chi magari prima è ospite e poi torna“. In seguito, il conduttore ha aggiunto che alcuni cantanti non se la sentono di gareggiare, anche per motivi d’ansia. Una presa di posizione forte e protettiva nei confronti dell’Amoroso, che ancora una volta è al centro delle polemiche sul Web.