La 69esima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa con la vittoria di Mahmood e il suo singolo “Soldi“. Immancabile lo strascico di polemiche, alimentate in particolare dai fandom di chi è rfimasto fuori e, in un caso, anche dal diretto interessato. Come da prassi, Ultimo e Il Volo, secondo e terzi classificati, ieri sera hanno tenuto una conferenza con i giornalisti.
Ultimo ha mostrato di non aver mandato giù la mancata vittoria presentandosi alla conferenza molto contrariato. La sua protesta è continuata oggi con la clamorosa assenza sul palco di Domenica In, dove era atteso come ospite insieme agli altri concorrenti.
Ultimo non si presenta a Domenica In: imbarazzo sul palco
La puntata di Domenica In in diretta da Sanremo dopo la fine del concorso è un appuntamento fisso della programmazione Rai. I concorrenti si esibiscono per l’ultima volta e, insieme alla conduttrice Mara Venier e con le domande dei giornalisti, commentano la loro partecipazione al Festival. Tutti tranne Ultimo.
Il secondo classificato ha deciso di non presentarsi nella puntata di Domenica In del 10 febbraio 2019. La padrona di casa Mara Venier ha dato l’annuncio in diretta riferendo: “Mi dicono che Ultimo è partito questa notte e che per questo non potrà essere qui, mi dispiace molto devo dire”.
Al posto della sua ospitata, dunque, la conduttrice ha mandato in onda l’esibizione di Ultimo, secondo classificato al concorso, per poi commentarla brevemente. Oltre al rammarico per non averlo potuto intervistare, la Venier ci ha tenuto a precisare che a lei la canzone era piacuta moltissimo. Poi ha chiesto ai giornalisti di riavvolgere il nastro sulla polemica della sera precente.
Ultimo: “Punto all’eccellenza, è normale che ci sono rimasto male”
Durante la conferenza Ultimo ha usato parole al veleno contro i giornalisti che non hanno apprezzato il suo “atteggiamento”.
“Non ho mai avuto la pretesa di venire qui e vincere come invece avete scritto voi. Mi sono sempre grattato, ma non è servito. La mia vittoria, al contrario di tanti giornalisti che in questa settimana hanno avuto la presunzione di giudicare tramite un’esibizione la carriera dei prossimi 20 anni degli artisti, sarà dopo il Festival. La mia vittoria sono i live, la gente che mi vuole bene, che si riconosce in quello che scrivo”.
Ma non è finita qui e la conferenza stampa ha decisamente preso una brutta piega quando il cantante ha detto: “Sono contento di aver partecipato al Festival, sono contento per il ragazzo… per Mahmood“. A quel punto in sala si è scatenato il dissenso generale.
Allora il cantante, visibilmente teso ha sbottato: “Avete solo questa settimana per sentirvi importanti e avete rotto. Troverete sempre qualcosa da ridire a quello che dico. Sono contento per Mahmood“. Fischi e parole poco carine nei confronti del cantante da parte dei giornalisti che non hanno mandato giù quelle parole.
Poco dopo, fortunatamente, si sono calmati gli animi e con più calma Ultimo ha spiegato il motivo della sua delusione. “Io punto all’eccellenza, quindi è normale che ci sono rimasto male. E’ normale che se una persona si crea aspettative e poi non le realizza non è contento”. Ultimo, che durante la settimana è sempre stato tra i favoriti forse in parte sentiva di avere la vittoria in pugno ma così non è stato. E possiamo capire la delusione per la mancata vittoria anche se avrebbe potuto parlare della questione in toni decisamente più leggeri.