Cose da VipPrimo Piano

Festival di Sanremo 2019, il live della serata finale [DIRETTA]

Eccoci finalmente giunti all’ultima serata di Sanremo 2019. Abbiamo imparato a conoscere le ventiquattro canzoni in  gara, e abbiamo assistito alle versioni “corali” nell’ultimo episodio. A portarsi a casa il premio per l’esibizione di coppia è stato Motta, affiancato da Nada in Dov’è l’Italia: è il primo riconoscimento di questo Festival di Sanremo 2019, che questa sera conoscerà il suo vincitore incrociando i dati di pubblico e giuria. Non solo gare però: come nelle ultime serate, grandissimo spazio sarà dato agli ospiti speciali. Tornerà dunque sul palco Elisa, e soprattutto Eros Ramazzotti, che proporrà il suo duetto in coppia con Luis Fonsi, direttamente da Portorico. Si parte ufficialmente alle 20:45, e la serata sarà dedicata alle “variazioni” di arrangiamenti. In tarda serata, conosceremo finalmente il vincitore di Sanremo 2019.

 

Segui la diretta live dell’ultima puntata di Sanremo 2019: ospiti, canzoni e momenti del Festival

 

01:28 Ecco il podio finale di Sanremo 2019: 1) Mahmood; 2) Ultimo; 3) Il Volo. Mahmood vince Sanremo 2019.

01:21 Vengono assegnati i premi secondari della competizione ufficiale: PREMIO MIGLIOR INTERPRETAZIONE “SERGIO ENDRIGO”: Simone Cristicchi; PREMIO DELLA SALA STAMPA “LUCIO DALLA”: Daniele Silvestri; PREMIO DELLA CRITICA “MIA MARTINI”: Daniele Silvestri; ; PREMIO TIM MUSIC: Ultimo; PREMIO PER LA MIGLIOR COMPOSIZIONE MUSICALE ” GIANCARLO BIGAZZI: Simone Cristicchi, PREMIO MIGLIOR TESTO “SERGIO BARDOTTI”: Daniele Silvestri

01:12 Lungo intermezzo comico concesso al Mago Forest per permettere al pubblico da casa di  votare il podio finale (ricordiamo, a giocarsi la vittoria sono Ultimo, Mahmood e Il Volo). Nel frattempo, il pubblico contesta l’esclusione di Loredana Bertè dal podio.

00:52 Il Festival  di Sanremo 2019 ha una classifica per le ultime 21 posizioni: ancora non è noto l’ordine del podio, che vede Mahmood, Il Volo e Ultimo in competizione. La classifica parziale è, nell’ordine: Loredana Bertè, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri, Irama, Arisa, Achille Lauro, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Ghemon, Ex-Otago, Motta, Francesco Renga, Paola Turci, The Zen Circus, Federica Carta e Shade, Nek, Negrita, Patty Pravo con Briga, Anna Tatangelo, Einar, Nino D’Angelo e Livio Cori.

00:44 Un altro grande favorito di Sanremo 2019 prende il palco per l’ultima esibizione della serata: Motta con la sua Dov’è L’Italia. Chiudendo tra gli applausi, interrompe definitivamente il Festival. I presentatori chiamano lo STOP al televoto.

00:29 Battutaccia di Nigiotti intercettata dal microfono, che ancora una volta si lamenta per essere sempre assegnato a cantare dopo la mezzanotte. La conduzione passa sopra, e si prosegue: Einar porta sul palco Parole Nuove, e i Boomdabash la loro Per Un Milione.

00:13 Un altro duetto dopo quello D’Angelo-Cori e Pravo-Briga: in finale Federica Carta e Shade con Senza Farlo Apposta. Segue Enrico Nigiotti, infine forse il grande favorito di questa edizione: Simone Cristicchi, con la sua Abbia Cura di Me.

23:58 Avanti con la competizione: Sanremo 2019 è ormai alle battute finali, e i concorrenti hanno quasi esibito i loro turni a disposizione. Il contestatissimo Achille Lauro torna sul palco con la sua Rolls Royce; segue la coppia d’oro formata da Nino D’Angelo e Livio Cori con Un’Altra Luce.

23:45 Elisa esce tra gli applausi e si torna alla gara. Prendono il microfono prima Arisa con Mi Sento Bene (tra le favorite per la vittoria finale), e a seguire Irama e la sua Ragazza Col Cuore di Latta.

23:32 Un nuovo super ospite prende il palco, dando riposo ai concorrenti. E’ uno dei nomi più attesi del Festival: Elisa. Raggiungendo Baglioni e compagni, la cantante si lancia nella sua Anche Fragile. Completato il pezzo tra gli applausi, Elisa ha ricordato Luigi Tenco in compagnia del Direttore Artistico, esibendosi poi in Vedrai Vedrai.

23:09 Un’altra grande voce di questo Festival di Sanremo 2019 prende il microfono: Patty Pravo è sul palco insieme a Briga, con il quale intona la loro Un Po’ Come La Vita.

22:59 Virginia Raffaele si prende la ribalta per un pezzo di virtuosismo, imitando le varie cantanti in gara. Si prosegue con i concorrenti: Paola Turci porta la sua L’Ultimo Ostacolo, seguita dai Zen Circus e L’Amore è una dittatura.

22:40 Pausa e via, le canzoni da ascoltare sono ancora molte: sul palco arrivano gli Ex Otago e la loro Solo una Canzone, seguiti a ruota da Il Volo, che portano La Musica Che Resta assieme ancora una volta ad Alessandro Quarta. Applausi per loro.

22:27 Si riprende con la gara. Standing ovation per il pezzo di Loredana Bertè, vera beniamina di questa edizione di Sanremo. Prosegue Francesco Renga con Aspetto Che Torni, poi va Mamhood: problemi tecnici per il cantante, che è costretto a cambiare microfono prima di partire con la sua Soldi.

22:13 Prosegue alla grande il momento dedicato ad Eros Ramazzotti. Salito sul palco il Direttore Artistico di Sanremo 2019, i due intonano insieme Adesso Tu per gli applausi del pubblico. Ma non è finita, perché il primo (e a questo punto forse unico) ospite straniero del Festival arriva a dare manforte al cantante: si tratta di Luis Fonsi, che insieme a Ramazzotti mette in scena Per Le Strade una Canzone.

21:58 Il primo super ospite della serata arriva ora, dopo un breve sketch a base di pioggia dei tre conduttori. E’ Eros Ramazzotti, anticipatissima guest star del Festival, in scena con Vita Ce n’è. Al termine del brano, il cantante romano si intrattiene sul palco con Baglioni.

21:43 Poco spazio per gli ospiti finora, con i tre conduttori chiamati a tenere alti i ritmi e dare spazio  agli artisti. Dopo i Negrita, tocca a Nek e soprattutto a Ultimo: la sua I Tuoi Particolari è tra i pezzi più applauditi.

21:25 Passato il momento dei ringraziamenti, si parte con le esibizioni. La prima tornata di concorrenti all’ultima passerella porta sul palco Daniele Silvestri (Argento Vivo), Anna Tatangelo (Le Nostre Anime di Notte) e Ghemon (Rose Viola).

21:02 Con E’ Arrivata la Pubblicità, Claudio Baglioni lancia ufficialmente l’ultima serata di questo Festival di Sanremo 2019. Il Direttore Artistico tira i bilanci dell’annata, augurandosi di aver concluso un lavoro all’altezza della tradizione. Chiama dunque sul palco i due compagni di viaggio, Claudio Bisio e Virginia Raffaele, per inaugurare finalmente questo gran finale.

Pulsante per tornare all'inizio