Svelato il retroscena dell’apparizione a sorpresa di Fausto Leali sul palco dell’Ariston durante la terza serata del 69° Festival di Sanremo, durante la gag di Fabio Rovazzi.
Il «regista» dell’operazione è niente meno che Pippo Baudo.
Cos’è successo ieri? Mentre Rovazzi era sul palco, il bresciano di Nuvolento Fausto Leali, già 13 volte partecipante al Festival di Sanremo, è volato sul palco, «fintamente» braccato da degli uomini della security. Ed ha gridato: «Il Festival è truccato, vince Fausto Leali». Poi è risalito sul palco ed ha duettato su un brano di Rovazzi.
Si è trattato di una citazione. Durante il Festival del 1992 il «disturbatore» Mario «Cavallo Pazzo» Appignani irruppe all’Ariston e, in diretta, gridò, appunto: «Questo Festival è truccato, lo vince Fausto Leali». Il bresciano, in realtà, alla fine non arrivò primo.
Rovazzi, che ha condotto con Baudo a dicembre le due serate di Sanremo Giovani, ha chiesto proprio a Pippo un consiglio per la propria performance nella terza serata. Baudo gli ha consigliato di ricordare l’invasione di Cavallo Pazzo, e Rovazzi ha pensato di contattare direttamente Leali.