
Italian singer and Sanremo Festival artistic director Claudio Baglioni on stage during the 68th Sanremo Italian Song Festival at the Ariston theatre in Sanremo, Italy, 06 February 2018. The 68th edition of the television song contest runs from 06 to 10 February. ANSA/CLAUDIO ONORATI
Svelato il retroscena dell’apparizione a sorpresa di Fausto Leali sul palco dell’Ariston durante la terza serata del 69° Festival di Sanremo, durante la gag di Fabio Rovazzi.
Il «regista» dell’operazione è niente meno che Pippo Baudo.
Cos’è successo ieri? Mentre Rovazzi era sul palco, il bresciano di Nuvolento Fausto Leali, già 13 volte partecipante al Festival di Sanremo, è volato sul palco, «fintamente» braccato da degli uomini della security. Ed ha gridato: «Il Festival è truccato, vince Fausto Leali». Poi è risalito sul palco ed ha duettato su un brano di Rovazzi.
Si è trattato di una citazione. Durante il Festival del 1992 il «disturbatore» Mario «Cavallo Pazzo» Appignani irruppe all’Ariston e, in diretta, gridò, appunto: «Questo Festival è truccato, lo vince Fausto Leali». Il bresciano, in realtà, alla fine non arrivò primo.
Rovazzi, che ha condotto con Baudo a dicembre le due serate di Sanremo Giovani, ha chiesto proprio a Pippo un consiglio per la propria performance nella terza serata. Baudo gli ha consigliato di ricordare l’invasione di Cavallo Pazzo, e Rovazzi ha pensato di contattare direttamente Leali.