Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Festival di Sanremo 2019, il live della prima puntata [DIRETTA]

Dopo mesi di attesa e preparazione, il Festival di Sanremo 2019 ha finalmente il via alle 20:45 del 5 febbraio 2019. Come confermato in conferenza stampa dal Direttore Artistico Claudio Baglioni (al suo secondo e non ultimo Festival), Sanremo 2019 confermerà la sua natura “popolar-nazionale”: a fianco a lui, Claudio Bisio e Virginia Raffaele, pronti a dargli manforte in questa prima serata di esibizioni. I 24 partecipanti (22 Big e 2 Giovani) proporranno a turno la loro canzone, presentando dunque il programma completo di Sanremo 2019: nei prossimi giorni avrà il via la vera e propria competizione. Attesi ospiti di primo livello, da Andrea e Matteo Bocelli, fino a Giorgia e i mattatori della scorsa edizione Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker.

Segui la diretta live della prima puntata di Sanremo 2019: ospiti, canzoni e momenti del Festival

 

01:05 Si conclude con  Mahmood e la sua Soldi la prima serata di Sanremo 2019. Il giovane rapper, secondo della categoria neofiti insieme ad Einar, chiude così la parata dei primi 24 pezzi. La classifica parziale svelata in chiusura rivela i partecipanti in testa: Bertè, Silvestri, Irama, Ultimo, Nek, Cristicchi, Il Volo, Renga.

00:56 Rush finale per chiudere in bellezza la prima puntata di Sanremo 2019. Sul palco un altro Amici, Irama, con La Ragazza Con Il Cuore di Latta, e il rivale X-Factor Nigiotti (Nonno Hollywood). Doveroso spazio al mondo talent. 

00:42 Lasciato il palco agli Ex Otago (presenti con la loro Solo Una Canzone), è stato il turno di un altro dei volti-evento di questo Festival. Il ritorno di Anna Tatangelo alla canzone era atteso da molti, ma difficile dire se Le Nostre Anime di Notte porterà a casa qualcosa. Applausi comunque per la cantante frusinate.

00:19 Ancora un ospite di rilievo, ancora una volta dal mondo del cinema. Si tratta di Claudio Santamaria, accolto sul palco dal trittico di presentatori per una serie di gag canore. I quattro si sono ritrovati a interpretare Nella Vecchia Fattoria (tenendo ruoli a turno), per poi intrattenersi brevemente con l’attore. A seguire, è stato il turno in sequenza di Ghemon (Rose Viola) e di Einar. Quest’ultimo è il primo esponente della categoria Giovani, vincitore del sotto-Festival condotto da Rovazzi e Baudo: il suo pezzo è Parole Nuove.

00:00 Alla mezzanotte della prima serata di Festival continuano ed esibirsi i concorrenti, svelando uno alla volta i propri pezzi. Altri due “Campioni” si prendono la ribalta, in questo caso due autentici mostri sacri: Arisa, con Mi Sento Bene, e i redivivi Negrita, di nuovo sul palco con I Ragazzi Stanno Bene.

23:40 Largo spazio per la terza grande ospite della serata. Come annunciato, si prende la ribalta Giorgia, concentratissima con ben tre pezzi: Tasche Piene di Sassi, Una Storia Importante e I Will Always Love You. Dopo una breve chiacchierata con Claudio Baglioni, i due cantanti romani hanno duettato su Come Saprei. Successivamente, il microfono è passato ad Achille Lauro, per la sua Rolls Royce.

23:21 Momenti commoventi al momento del ricordo di Fabrizio Frizzi. Oggi il presentatore avrebbe compiuto 61, e il Festival lo ricorda con un breve omaggio. Pubblico in piedi. Spazio anche a Simone Cristicchi, con la sua Abbi Cura di Me.

23:10 E’ il momento dei pesi massimi a Sanremo 2019. Accompagnata da Briga (l’esibizione, come noto, è di coppia), ha preso il microfono l’attesissima Patty Pravo. La leggendaria cantante ha sfoggiato un look a dir poco particolare, e dopo qualche difficoltà a far partire l’audio della musica ha finalmente accompagnato il beniamino di Amici in Un Po’ Come La Vita.

23:02 Riprendono le esibizioni dedicate agli inediti. A Motta e alla sua Dov’è l’Italia sono seguiti i Boomdabash, per la prima volta a Sanremo con Per Un Milione.

22:43 Ha spezzato un po’ i ritmi il lungo siparietto concesso a un reduce dell’anno scorso come Pierfrancesco Favino. Dopo una gag di coppia con la Raffaele (lui Freddie Mercury, lei Mary Poppins), Favino si è intrattenuto sul palco con l’amico e Direttore Baglioni. In coppia hanno lanciato Paola Turci, con la sua L’Ultimo Ostacolo.

22:22 Dopo essersi augurato che la  questione “finisca qui”, Claudio Bisio ha proseguito a presentare i nuovi partecipanti. E’ allora il turno, in stretta sequenza di Shade e Federica Carta con Senza Farlo Apposta, e dell’attesissimo Ultimo, impegnato al pianoforte per presentare la sua I Tuoi Particolari.

22:10 La “pace” invocata da Claudio Baglioni è durata poco. Dopo l’applauditissima esibizione di Daniele Silvestri in coppia con  il rapper Rancore (Argento Vivo), Claudio Bisio ha preso il controllo del palco lanciandosi in un monologo spericolato a tema migranti, virato in tono sanremese: “Baglioni è da sempre un sovversivo“, ha scherzato il comico, “e Passerotto Non Andare Via è una canzone dedicata chi emigra. Su un gabbiano che se ne frega dei porti chiusi“. Al termine del numero, lo stesso Baglioni ha preso il palco cantando qualche verso in coppia con Bisio.

21:50 La prima grande “sorpresa”, seppur anticipata da tempo, arriva dopo un’ora di Sanremo 2019. E’ infatti Andrea Bocelli a salire sul palco, per la standing ovation dell’Ariston. Due pezzi per il leggendario musicista e cantante lirico italiano: Il Mare Calmo della Sera (in coppia con Claudio  Baglioni stesso), e soprattutto Fall On Me. Per quest’ultima, Andrea ha diviso il palco con il figlio Matteo, per un dichiarato e simbolico “passaggio di testimone”. 

21:33 Claudio Bisio e Virginia Raffaele scatenati nonostante i tempi strettissimi. Spazio a improvvisazioni e siparietti tra un’esibizione e l’altra, per un debutto di Festival a mille all’ora. E’ proprio il comico a lanciare gli inediti successivi: è il momento di Il Volo (Musica Che Resta), gruppo tra i più amati dalla kermesse; segue il ritorno di Loredana Bertè con Cosa Ti Aspetti Da Me.

21:15 La scaletta è lunga e i musicisti in attesa di salire sul palco sono molti. Proseguono il programma di questa prima puntata di Sanremo 2019 Nek con Mi Farò Trovare Pronto. Segue pubblicità, e subito i quarti concorrenti: gli  Zen Circus, con L’Amore è una Dittatura.

21:05: E’ ufficialmente iniziato il Festival di Sanremo 2019. “Via” è il pezzo di apertura, cantato dai tre presentatori, e dopo le presentazioni di rito di Claudio Baglioni e compagni (“E’ il Festival dell’armonia”, a smentire le voci di dissidi interni), è subito il momento di conoscere i partecipanti: comincia Francesco Renga, con la sua “Aspetto Che Torni”, seguito a ruota da Nino D’Angelo e Livio Cori, con “Un’Altra Luce“. Sono i primi due Big di questo Sanremo 2019.

Pulsante per tornare all'inizio