Fabrizio Frizzi avrebbe compiuto 61 anni il 5 febbraio 2019. Purtroppo la sua scomparsa prematura non ha permesso all’amatissimo conduttore di raggiungere il traguardo. Un tumore, infatti, lo ha portato via il 26 marzo 2018, come tutti sapranno. La sua morte ha causato sofferenza nel pubblico che lo seguiva da decenni, ma non solo. I colleghi provavano per lui affetto e stima, senza contare ovviamente l’amore della sua famiglia. La moglie Carlotta Mantovan e la figlia Stella sentono ogni giorno la mancanza del loro Fabrizio, un punto di riferimento oltre che un padre e marito premuroso. La ricorrenza ha risvegliato gli animi che maggiormente erano legati al conduttore. Ecco allora che non si è fatto attendere il pensiero di Antonella Clerici, intima amica di Frizzi: “Ciao grande Fabrizio, manchi terribilmente. Auguri! Anche la mia mamma festeggia il suo compleanno lassù magari insieme a te! Ciao Fabrizio e ciao mamma!”, ha scritto sui social.
Il pensiero di Rita dalla Chiesa
Rita Dalla Chiesa, ex moglie di Frizzi, ha ritenuto opportuno celebrare il compleanno pubblicando su Instagram una foto del conduttore appesa vicino all’ascensore al terzo piano di via Teulada. Uno scatto semplice, che lo ritrae in uno dei tanti momenti della sua lunga carriera in Rai. Accanto, un pensiero che viene direttamente dal cuore: “5 febbraio”, c’è scritto accanto all’emoticon di una rosa rossa carica di significato. I commenti sono arrivati copiosi, uno più commosso dell’altro: “Un vero signore, manca tantissimo il suo essere vero in tv”, “Non gli è bastato essere ‘perfetto’ per avere un percorso normale in questa vita, quanto dolore in tutti noi”, “Aveva un sorriso che trasmetteva serenità”, “Fabrizio è l’amico buono, altruista, sensibile e saggio che avrei voluto avere, “Ovunque tu sia, ti giunga l’amore che gli italiani hanno per te”, solo per citarne alcuni.
E Carlotta? La Mantovan ha preferito tacere. Il dolore probabilmente è ancora troppo grande per spendere parole commemorative oppure per articolare discorsi sul senso della vita. A meno di un anno dalla scomparsa del marito, la donna fa ancora fatica ad esprimersi sulla vicenda. Gli unici momenti di sollievo appaiono quelli in cui va a cavallo e quelli che trascorre accanto alla figlia. Nel suo cuore non sarà mancato un pensiero per il compleanno di Fabrizio Frizzi, ma il modo migliore per trattenere tutta quella sofferenza è apparso il silenzio più composto. Un silenzio che probabilmente fa più rumore di tante altre parole che sarebbe stato possibile spendere. D’altronde tale decisione ricalca alla perfezione il comportamento tenuto in ogni momento successivo al terribile lutto subìto. La Mantovan ha sempre preferito tacere, chiudendosi nel più intimo riserbo. La donna vive privatamente il dolore per la perdita del marito e la decisione è assolutamente comprensibile.
Photo credits Instagram