Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival di Sanremo tornerà in onda con la kermesse canora martedì 5 febbraio 2019. Per l’artista romano sarà il secondo Festival in qualità di direttore artistico, dopo il successo dell’edizione 2018.
Claudio Baglioni e Rossella Barattolo
Per i curiosi, il riservatissimo cantante è fidanzato e Rossella Barattolo. I due sono legati da ben ventidue anni insieme tra successi, gossip, musica e soprattutto un amore indissolubile.
La donna che dopo il primo matrimonio del cantautore romano con Paola Massari, sembra essere il perno della vita privata e professionale di Claudio. La loro storia è stata sempre solidissima sin dai primi momenti; si sono conosciuti nel 1987 quando Claudio però era ancora sposato, sono andati a convivere nel 1994 e la loro storia si è poi ufficializzata nel 2008, anno in cui la Barattolo diventa anche l’agente del cantante e soprattutto Baglioni ottiene il divorzio dalla Massari con la quale ha avuto il suo unico figlio, Giovanni, oggi 34 anni.
Un storia d’amore lunga più di vent’anni
Tantissime le canzoni che Baglioni ha dedicato alla compagna; solo per citare un esempio, nel breve momento di crisi della coppia vissuto nel 1990 è nato l’indimenticabile brano Mille giorni di me e di te. Rossella appare sempre paparazzata sorridente, frizzante, griffatissima e all’ultima moda. Dagli scatti che girano sul web sicuramente la manager non può nascondere qualche ritocchino sul viso, ma la bella Rossella non sembra mai essersi curata dei gossip, occupandosi invece del suo lavoro e del suo compagno.
Rossella è amante della vita mondana ma è anche molto attiva nel sociale: dal 2003 al 2013 insieme a Baglioni hanno fondato un progetto, O’Scià, volto a sensibilizzare il pubblico sul drammatico problema degli sbarchi. La Barattolo, molto attenta ai temi dell’immigrazione e molto legata a Lampedusa, prende a cuore il progetto diventandone poi la Presidente. In origine O’Scià era semplicemente una serata musicale dal vivo sulle spiagge del luogo; il progetto che era diventato ormai una Fondazione è poi fallito dopo 10 anni di intensa attività per alcuni dissapori con il comune.