Claudio Baglioni non rispetta una clausola nell’organizzazione del Festival di Sanremo 2019. Queste le accuse che sono state rivolte al direttore artistico prima da Linkiesta e poi da Striscia la notizia. D’altronde c’era da aspettarsi qualcosa del genere. Come ogni anno, Sanremo porta con sè polemiche e presunti scandali che puntualmebte tingono di rosa (o di rosso, nei casi più gravi) le esibizioni dei cantanti. Ma di cosa si tratta esattamente? A quanto pare il contratto di Baglioni prevederebbe una clausola di trasparenza. Questa punta ad evitare relazioni tra i cantanti in gara, i conduttori e lo stesso direttore artistico. Non è chiaro, tuttavia, se Baglioni abbia rispettato o meno questa condizione. Molti degli artisti coinvolti dalla kermesse musicale provengono dalla stessa agenzia. Ciò crea inevitabilmente un legame molto forte che andrebbe contro i principi del Festival. Ma non finisce qui: la medesima agenzia è entrata in collaborazione con la multinazionale che è subentrata alla Vivo Concerti e Magellano Concerti, di cui fanno parte – nemmeno a dirlo – tutti i concorrenti in gara.
Conflitto d’interesse a Sanremo 2019
Dopo la sollecitazione de Linkiesta, Striscia la notizia è partita per svolgere le opportune verifiche. Il tg satirico ha fatto sapere che il problema coinvolge soprattutto la Friends & Partner, storica agenzia cui appartiene lo stesso Claudio Baglioni. Non è un caso che al matrimonio di Ferdinando Salzano, numero 1 dell’agenzia, fossero presenti moltissimi volti noti. C’è chi ha ironizzato sulla questione affermando che sembrava di trovarsi direttamente a Sanremo, data l’elevata presenza dei cantanti che faranno parte della gara. La questione è più aperta che mai, resta da vedere che prove verranno portate sulla presunta mancanza di trasparenza operata da Claudio Baglioni. Il diretto interessato non si è sbilanciato sulla questione ma c’è da scommettere che striscia la notizia vorrà procedere contro di lui per verificare la presenza di eventuali abusi o irregolarità.
Minacce di morte per Claudio Baglioni
Claudio Baglioni ha ricevuto minacce pesanti dopo la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2019. In pochi si sono firmati con nome e cognome, molti di più quelli che hanno preferito l’anonimato del web. Il cantante è giudicato gravemente colpevole di aver espresso alcune riflessioni sulla scarsa armonia che si respira nel Paese, ritenuto confuso e cieco, incapace di prendere una direzione. “La classe politica, quella dirigente e l’opinione pubblica hanno mancato paurosamente. Siamo un Paese incattivito, rancoroso, guardiamo con sospetto anche la nostra ombra, e questo è un disastro prima di tutto di ordine intellettuale”, ha affermato Baglioni. Non tutti hanno apprezzato la critica.
Photo credits Facebook