Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Sanremo 2019, svelati tutti i cachet: ecco quanto guadagnano Baglioni e soci

Arriva Sanremo 2019, e non sarebbe Sanremo senza le polemiche legate ai cachet dei suoi presentatori. Un grande classico Rai, pronto ad essere rilanciato in vista dei famigerati quattro giorni di Festival. Storicamente, le cifre versate a conduttori e presentatori dell’Ariston si sono sempre scontrate con i malumori di stampa e appassionati: numeri apparentemente esagerati per un impegno limitato a quattro sere, che non mancano mai di suscitare polemiche. A questo giro ci ha pensato il Corriere a diffondere i dati (ovviamente non confermati né  smentiti), facendo i conti in tasca a Sanremo 2019 e ai suoi volti di punta. Volti, neanche a dirlo, guidati da Claudio Baglioni.

Dai 700mila euro di  Claudio Baglioni ai 350mila di Virgina Raffaele: tutti gli stipendi di Sanremo 2019

Il direttore artistico di Sanremo 2019 non solo è il nome più pagato tra le star del festival, ma ha visto il proprio cachet persino aumentare rispetto alla scorsa edizione. Claudio Baglioni guiderebbe dunque la graduatoria degli ingaggi con 700mila euro complessivi. Un aumento sostanziale rispetto ai 600mila dello scorso anno, anche se giustificati dal grande impegno richiesto ad un direttore artistico. Seguono i due presentatori ufficiali di Sanremo 2019: al momento si starebbe parlando di 450mila euro per Claudio Bisio e 350mila per Virgina Raffaele, in parziale aumento rispetto ai 400mila e 300mila di Hunziker e Favino lo scorso anno. In realtà, da Viale Mazzini fanno sapere che l’attuale governo starebbe pensando di risparmiare sulla kermesse: dare un messaggio  di austerity anche sul fronte dell’intrattenimento, che potrebbe portare, si dice, ad un taglio di 200mila euro dagli stipendi di entrambi i conduttori.

Più ampio il discorso legato ai probabili incassi di  Sanremo 2019. Secondo alcuni studi, il costo complessivo del Festival si aggirerebbe intorno ai 17 milioni: 12 per il comparto artistico, e altri 5 per l’organizzazione e le opere necessarie. Una cifra smodata, ma facilmente recuperabile. Solo ora, Sanremo 2019 avrebbe la certezza di introiti pari a 26 milioni di euro, divisi tra biglietti e abbonamenti venduti, e ovviamente gli sponsor e le pubblicità televisive, autentica fonte di reddito della trasmissione. Tutti introiti che da qui al 5 febbraio aumenteranno ulteriormente.

Baglioni e Bisio contro Salvini: la polemica di Sanremo 2019

Dopo le parole di Claudio Baglioni sul tema migranti, si schiera a suo favore anche Claudio Bisio, che vedremo, insieme al cantante, cavalcare il palco dell’Ariston e condurre il festival di Sanremo. 

Claudio Bisio è contrariato e spiega in un’intervista a La Stampa che ha affermato di essere d’accordo con Baglioni riguardo la Sea Watch. Infatti, la nave di migranti, lasciata vagare in mare per giorni, è vittima di una politica anti-immigrazione promossa dal ministro dell’interno Matteo Salvini. Durante la conferenza stampa Baglioni ha asserito di essere contrario a questi provvedimenti disumani e Bisio gli ha conferito tutto il suo appoggio: “Come potrebbe essere altrimenti? Mi è sembrata una dichiarazione assennata e condivisibile!” dice il presentatore a La Stampa.

Tuttavia, gli viene ricordato quanto affermato da Teresa De Santis, direttrice di Rai 1, la quale avrebbe detto che non ci sarebbe stato un terzo mandato per Baglioni, data la polemica. Claudio Bisio risponde scherzoso che, in realtà, la notizia sarebbe stata gonfiata dai giornalisti, i quali sono bravissimi a farlo. Inoltre, il conduttore anticipa che il suo autore sarà Michele Serra, giornalista di La Reppublica, e che gli argomenti di attualità durante il festival saranno all’ordine del giorno.

Pulsante per tornare all'inizio