Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Avvocato, Sabrina usufruirà dello “sconto di pena”? Ma come è possibile se è stata condannata al” fine pena mai”?

Velvet Mag ha l’onore di ospitare l’Avvocato Daniele Bocciolini per una rubrica speciale. L’Avvocato Bocciolini a soli 25 anni ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Dal 2012 è membro della “Commissione Cultura” nonché della “Commissione Famiglia, Minori e Immigrazione” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, relatore a numerosi convegni sul tema della violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, Nel 2013 ha ricevuto un importante riconoscimento: il “Premio Personalità Europea” , ha preso parte ad alcune delle vicende giudiziarie più rilevanti degli ultimi anni e attualmente collabora in qualità di consulente per la trasmissione di Raiuno “Unomattina” come esperto di tematiche di cronaca e attualità. L’avvocato si occuperà ogni mese di approfondire alcuni cold case di cronaca nera italiana. 

Avvocato, Sabrina usufruirà dello “sconto di pena”? Ma come è possibile se è stata condannata al” fine pena mai”?

A Sabrina Misseri sono stati riconosciuti 495 giorni di liberazione anticipata. La liberazione anticipata è uno strumento giuridico di natura premiale, previsto all’art. 54 dell’Ordinamento penitenziario: consiste in una “una detrazione di quarantacinque giorni per ogni singolo semestre di pena scontata” ed è concessa “al condannato a pena detentiva che abbia dato prova di partecipazione all’opera di rieducazione”, allo scopo del riconoscimento di tale partecipazione e del suo più efficace reinserimento nella società.

Il presupposto sostanziale della liberazione anticipata è, quindi, il riconoscimento della partecipazione del soggetto all’opera di rieducazione: funzione principale dell’istituto è, quindi, quella di gratificare un comportamento dell’interessato. Secondo il magistrato di Sorveglianza Sabrina sarebbe meritevole del beneficio proprio perché avrebbe dato prova di “attiva partecipazione all’opera di rieducazione” e si sarebbe mostrata “collaborativa e disponibile al dialogo” conseguendo il diploma di scuola superiore e partecipando a progetti di rieducazione. I detenuti condannati all’ergastolo (al “fine pena mai”), pur potendo ottenere questo beneficio, non possono materialmente usufruirne proprio in ragione della perpetuità della pena.

Tuttavia, i condannati all’ergastolo godono della cd. “presunzione di avvenuta espiazione della pena”: in sostanza, i giorni di liberazione anticipata si considerano come pena espiata per poter chiedere di essere ammessi ad alcuni benefici quali i permessi premio, la semilibertà e la liberazione condizionale. Ai sensi dell’art. 54, quarto comma, dell’Ordinamento Penitenziario, agli effetti del computo di pena che occorre aver espiato per essere ammessi ai benefici dei permessi premio, della semilibertà e della liberazione condizionale, la parte di pena detratta con la liberazione anticipata, si considera come scontata e questo principio si applica anche ai condannati all’ergastolo come Sabrina Misseri.

Pulsante per tornare all'inizio