Dopo le parole di Claudio Baglioni sul tema migranti, si schiera a suo favore anche Claudio Bisio, che vedremo, insieme al cantante, cavalcare il palco dell’Ariston e condurre il festival di Sanremo.
Claudio Bisio è contrariato e spiega in un’intervista a La Stampa che ha affermato di essere d’accordo con Baglioni riguardo la Sea Watch. Infatti, la nave di migranti, lasciata vagare in mare per giorni, è vittima di una politica anti-immigrazione promossa dal ministro dell’interno Matteo Salvini. Durante la conferenza stampa Baglioni ha asserito di essere contrario a questi provvedimenti disumani e Bisio gli ha conferito tutto il suo appoggio: “Come potrebbe essere altrimenti? Mi è sembrata una dichiarazione assennata e condivisibile!” dice il presentatore a La Stampa.
Tuttavia, gli viene ricordato quanto affermato da Teresa De Santis, direttrice di Rai 1, la quale avrebbe detto che non ci sarebbe stato un terzo mandato per Baglioni, data la polemica. Claudio Bisio risponde scherzoso che, in realtà, la notizia sarebbe stata gonfiata dai giornalisti, i quali sono bravissimi a farlo. Inoltre, il conduttore anticipa che il suo autore sarà Michele Serra, giornalista di La Reppublica, e che gli argomenti di attualità durante il festival saranno all’ordine del giorno.
Claudio Baglioni ora rischia: Rai pronta a cacciarlo
Teresa De Santis, direttrice di Rai1, contro Claudio Baglioni: “Mai più a Sanremo”. Il cantante a rischio per la prossima edizione del Festival
L’attacco frontale di Caludio Baglioni rivolto a Matteo Salvini in merito alla politica anti-immigrazione del ministro leghista ha sorpreso un po’ tutti. E mentre le polemiche online aumentano e prendono vigore, il Direttore Artistico del Festival di Sanremo deve affrontare l’ira dei franchi tiratori. Si perché i primi a non aver apprezzato la sua presa di posizione sono stati proprio gli alti papaveri Rai. In particolare, secondo La Stampa, la direttrice Teresa De Santis avrebbe espresso la decisa volontà di silurare Claudio Baglioni al termine dell’attesissimo Festival di Sanremo: “Mai più all’Ariston finché ci sono io“, sarebbero state le dichiarazioni della direttrice di RaiUno.
Le dichiarazioni (tutte da confermare ancora) hanno già portato diversi nomi della politica di centrosinistra in difesa di Claudio Baglioni. In un comunicato a firma di alcuni deputati Pd si legge: “Mentre il direttore Rai minaccia pubblicamente il conduttore di Sanremo, dalla Commissione di Vigilanza arriva solo il silenzio. Come fa il presidente Barachini a non dire nulla su una vergogna così enorme?“. Contemporaneamente sceglie la linea del silenzio anche lo stesso Claudio Baglioni, che tra meno di un mese sarà impegnato a dare il via alla trasmissione per la sua seconda e forse ultima volta.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival, ricordiamo, Claudio Baglioni si è pronunciato con fermezza contro la politica di Matteo Salvini. “Ci sarebbe da ridere se la situazione non fosse drammatica,” le parole del cantante. “Milioni di persone sono in movimento, non si può arginare il problema bloccando l’arrivo di quaranta“. Alle parole di Claudio Baglioni ha prontamente risposto via social lo stesso Salvini: “Pensi a cantare, di immigrazione e sicurezza ce ne occupiamo noi“.