Cose da VipPrimo Piano

Sanremo 2019, Claudio Baglioni accusato di razzismo:” Quello che hai fatto è grave”

Claudio Baglioni è di nuovo al centro della polemica con il suo Sanremo 2019. Pierdavide Carone e i Dear Jack hanno espresso tutto il loro disappunto per la decisione presa dal presentatore e la commissione del concorso circa il loro brano, “Caramelle“, che è stata esclusa dalla gara. 

Un’enorme polemica si è scatenata attorno all’esclusione di Pierdavide Carone e i Dear Jack. Gli artisti avevano presentato un brano contro la pedofilia dal titolo “Caramelle” che, però, la commissione e il direttore artistico hanno bocciato. Gli esclusi hanno dichiarato di sentirsi: “Profondamente delusi da Baglioni”.

“Se avessi portato Caramelle con una star della musica, l’avrebbero presa. So che era piaciuta, dunque il problema era in chi la presentava: è grave e anche un po’ razzista. Servono gli abiti giusti per fare i monaci?”. I Dear Jack avevano deciso di giocarsi la partecipazione a Sanremo con un pezzo scritto da Pierdavide Carone. “Caramelle” racconta la storia di Marco e Marica, 10 e 12 anni, due ragazzi che, già turbati da altre vicende, vengono adescati da due molestatori.

Sanremo 2019: l’ennesima polemica

“La pedofilia è ancora un tabù”, ha detto Lorenzo Cantarini, cantante della band esclusa dalla competizione. Ma non solo. Secondo Carone, il problema è stato non riuscire a “vendere” la canzone con l’aiuto di un grande volto. Carone infatti era già stato a Sanremo nel 2012, quando cantò insieme a Lucio Dalla Nani, una canzone sulla prostituzione. Per questo, il cantautore si sente tradito da Baglioni: “Sono molto deluso, in primis da Claudio Baglioni […] c’era un rapporto di stima, abbiamo anche duettato insieme. È un cantautore e mi sarei aspettato più empatia visto il tema del brano”.

In un’intervista al Corriere della Sera, i diretti interessati hanno raccontato che l’intento della canzone è “denunciare un orrore, qualcosa che d’improvviso può sconvolgere la vita di chiunque”. Per fortuna la risposta del pubblico così positiva, nonostante lo schiaffo così forte dalla giuria del Festival. 

Il nuovo cantante dei Dear Jack, Lorenzo Cantarini, parla proprio di censura da parte della rete televisiva nazionale: “Abbiamo avvertito davvero una censura, anche da parte dalla Rai. Avremmo dovuto presentare “Caramelle” in altri programmi. Forse non era adatta per certi orari? Per un certo tipo di pubblico?”.

Pierdavide ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nel 2010 classificandosi terzo e vincendo il premio della critica. Nel 2012, invece, ha partecipato a Sanremo insieme a Lucio Dalla.

Anche i Dear Jack provengono da Amici, anno 2013, ed hanno rischiato lo scioglimento. Il frontman Alessio Bernabei ha abbandonato il gruppo per continuare la sua carriera da solista. Pierdavide e i Dear Jack avevano deciso di unire le forze, ma la loro canzone è stata esclusa. Ecco le parole di Pierdavide: Sono molto deluso da Claudio Baglioni. Avevo un rapporto di stima, abbiamo anche duettato insieme. Da un cantautore mi sarei aspettato più empatia visto il tema del brano.

In ogni caso hanno già fatto uscire il brano “Caramelle” che sta avendo molti apprezzamenti, anche dai colleghi Negramaro, Giorgia, Bennato, i Nomadi, J-Ax, Ermal Meta, Elisa, Tiromancino.

Pulsante per tornare all'inizio