Un messaggio di auguri commovente quello scritto da Ilaria Cucchi sul suo profilo Facebook. Ilaria si appresta a passare il nono Natale senza il fratello Stefano e ha voluto omaggiarlo, dedicandogli dolci parole che hanno subito commosso molti utenti. Un’immagine di una famiglia riunita attorno ad un tavolo e Stefano lì con loro.
“Stefano con questa sono nove feste di Natale senza di te – scrive Ilaria -. Noi saremo tutti insieme come sempre e tu non ci sarai e sarà per sempre così. Quest’anno avevo immaginato di poter essere più serena, perché stanno accadendo un sacco di cose positive che ti riguardano. Ma niente, non ce la faccio. Mi manchi e a questo non c’è soluzione. Oggi ci hanno fermate al supermercato ed un signore ha chiesto a Giulia se si ricorda dello zio. Lei è rimasta in silenzio. No lei non ti ricorda, era troppo piccola, ti conosce però dai miei racconti di te e della nostra vita, che resteranno per sempre nei nostri cuori, te lo assicuro. Buon Natale fratello mio“. Nonostante tutto, questo per la famiglia Cucchi è un Natale particolare. Un Natale che arriva a pochi mesi dalla svolta nelle indagini. Quando finalmente il muro di silenzio ha iniziato a sgretolarsi.
Stefano Cucchi, il caso diventa un graphic novel
E’ in libreria dal 12 novembre ed è stato presentato in anteprima a Lucca Comics&Games un graphic novel intitolato Il Buio. Si tratta di un’opera a fumetti incentrata sul caso della morte di Stefano Cucchi. E’ pubblicata dalla casa editrice romana Round Robin e vede la prefazione di Ilaria Cucchi. Il libro è firmato dalla giornalista Floriana Bulfon che scrive sull’Espresso e dall’autore noir e sceneggiatore Emanuele Bissattini. I disegni appartengono a Domenico Esposito e Claudia Giuliani. Il graphic novel ricostruisce gli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi, morto il 22 ottobre 2009 nel reparto penitenziario dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma, e ripercorre l’intera vicenda processuale, lunga, complessa e ancora in corso, fino alla recente confessione di uno dei carabinieri.
Ne Il Buio anche la rabbia e il dolore di una famiglia ancora in cerca di verità e la necessità di fare luce, una volta per tutte sulla morte di Stefano, arrestato la notte del 16 ottobre 2009 dai carabinieri per possesso di stupefacenti. “La ricostruzione di ciò che è accaduto per noi è stato davvero il Buio. Il Buio in cui ci siamo trovati per tutte quelle ore e quei giorni prima di vedere il corpo martoriato di mio Fratello Stefano. Il buio durato nove anni prima che un elemento portasse alla definizione di una verità che speriamo venga presto accertata. Il potere di questo fumetto è di interpretare e descrivere anni di indagini e depistaggi che finalmente riprendono luce dopo nove lunghissimi anni. Una notte lunghissima per tutta la nostra famiglia” scrive nella prefazione Ilaria Cucchi.
Photo credits Facebook