Cose da VipPrimo Piano

Mina, che fine ha fatto: ecco perché è scomparsa

Il 23 agosto 2019 saranno ben 41 anni che Mina non si esibisce live con la sua musica. Saranno altrettanti gli anni trascorsi da quando non fa apparizioni televisive o pubbliche, che non ci concede di vederla, insomma. La maggior parte di noi la ricorda come siamo abituati a vederla nelle foto che risalgono a tanti anni fa e si chiede come potrebbe essere diventata oggi. Ma soprattutto, qual è stato il vero motivo che l’ha fatta ritirare dalle scene?

Sono ormai tanti anni che Mina ci concede di vederla soltanto in video. Le immagini in bianco e nero che ancora troviamo riproposte sembrano aver avuto il potere di congelare il tempo. In posa è sempre lì, la stessa che abbiamo sempre conosciuto. Ma come è diventata adesso? Perché ha deciso di non esporsi più in pubblico?

Anche se di album da dopo il ritiro ufficiale ne sono usciti tanti, la sua voce dal vivo è un’emozione che manca a tutti, anche a quelli nati dopo che non hanno avuto l’opportunità di conoscerla e provarla sulla pelle. Il suo ultimo concerto, infatti, risale esattamente a 40 anni fa. Era il 23 agosto 1978 e a Bussoladomani, Viareggio, lo show prevedeva un’esibizione comica e poi il suo concerto. La rassegna era stata iniziata da Walter Chiari, mentre la sera del 23 il compagno di strada fu Beppe Grillo. Dopo quella data erano previste altre serate ma Mina le cancellò.

Non fu per timidezza. Mina si ritirò dalle scene per una brutta broncopolmonite virale. La lunga convalescenza che le ha fatto apprezzare la vita casalinga, tanto da farla diventare una scelta di vita. Massimiliano Pani, figlio di Mina, racconta cosa ricorda degli ultimi due concerti di Viareggio. Per lui, in realtà, furono i primi e gli ultimi: “Avevo 15 anni. Impressionante. La gente batteva le mani e i piedi. C’era un clima di tensione, un’emozione fortissima. Ero in vacanza al Forte. C’era un concerto alla settimana, di fianco a me sempre lo stesso signore grosso che aveva acquistato i biglietti di tutti i concerti”.

Sulla sua voce della cantante di Busto Arsizio si era espresso anche Totò. L’attore aveva dichiarato: “Quell’anima lunga che sembra un contrabbasso con tutte le corde a posto, quelle carni bianche da gelato alla crema, quella creatura che recita poco e male, ride al momento sbagliato, coprendosi la bocca con la mano. Ma se si spengono le luci e lei comincia a cantare, da quella voce escono grandi palcoscenici, pianto e risate.”

Nonostante il ritiro dalle scene, anche in seguito molte delle sue canzoni diventano grandi successi. Solo nel 2001 la cantante riappare in pubblico, anche se virtualmente, attraverso internet, sul portale Wind, dove vengono trasmesse le riprese di alcune sessioni di registrazione

Pulsante per tornare all'inizio